13-15 novembre 2015 a Kunming - Cina, si è svolta la 17ma Fiera CITM-China International Travel Mart la più grande e più influente piattaforma per il turismo in Asia. CITM, che si svolge ad anni alterni a Kunming e Shanghai, quest'anno si è tenuta a Kunming nel nuovissimo centro fieristico di Dianchi su 70.000 metri quadrati, con più di 3000 stand e oltre 400

partecipanti esteri. Vi hanno preso parte agenzie turistiche, alberghi, compagnie aeree e imprese turistiche provenienti dalla Cina e da tutto il mondo.

A rappresentare l'Italia al CITM, la Regione Piemonte, accompagnata da Turismo Torino, grazie all'intermediazione di Orientalia Lab.

"Quando ENIT ha cancellato la sua partecipazione al CITM a ottobre, nonostante il poco tempo a disposizione e le iscrizioni chiuse, Orientalia Lab e i suoi collaboratori sono riusciti a confermare lo stand e organizzato nei minimi dettagli la Missione in Cina della Regione Piemonte, dall'allestimento dello stand, ai servizi logistici e la partecipazione ad eventi."

Lo stand, con 9 pannelli ricchi di foto che evidenziavano le tematiche del turismo piemontese, ha avuto un grande successo di pubblico. La Regione Piemonte, alla sua prima missione in Cina ha potuto incontrare e stabilire contatti con professionisti del turismo cinesi ed asiatici, molto interessati a Torino, ai laghi, alle montagne e colline, ai siti UNESCO, allo sport e alle specialita' della cucina locale.

 

La Missione in Cina della Regione Piemonte si è conclusa il 19 novembre a Pechino, dove si sono svolti gli incontri B2B con i rappresentanti dei maggiori Tour Operator cinesi, selezionati da Orientalia Lab.

Tutti si sono mostrati molto felici degli incontri e disposti ad ampliare l'offerta della propria programmazione, inserendo, oltre le destinazioni italiane più conosciute, anche la nuova destinazione del Piemonte, che ha riscosso grande interesse.

 

Orientalia Lab, agenzia di consulenze strategiche diretta dalla sinologa Antonella Decandia, si occupa proprio di formazione e strategie di merketing sul turismo cinese:

"Il mercato turistico cinese è in continua e costante evoluzione e offre nuove opportunità non solo alle destinazioni e attrazioni turistiche più famose, ma offre anche un'occasione importante alle destinazioni meno conosciute e a chi propone un prodotto di nicchia e servizi specializzati.

Ma è necessario dotarsi degli strumenti giusti per attrarre, accogliere e fidelizzare i turisti cinesi."