Il progetto Grimaldi Educa è tra le eccellenze che sono state presentate nell’ambito di 3 Giorni per la Scuola - STEM 2018, il più importante evento italiano dedicato all’interazione didattica. Grimaldi Lines - da sempre particolarmente attenta al mondo dei giovani

e alla loro formazione nell’ottica della crescita personale e dell’avvicinamento al lavoro – ha infatti riunito nel progetto Grimaldi Educa tutta la programmazione di eventi, iniziative e proposte dedicate al mondo della scuola. Grazie a questo progetto, che dal 2015 è oggetto di un Protocollo d’Intesa con il MIUR, i docenti italiani hanno a disposizione un ampio ventaglio di percorsi formativi, eventi a bordo delle navi, proposte per viaggi di istruzione e iniziative speciali che garantiscono ai ragazzi una concreta esperienza didattica alternativa e una vera opportunità di imparare divertendosi.

Fulcro di Grimaldi Educa sono i percorsi formativi sul modello dell’alternanza scuola/lavoro: sono rivolti a tutti gli studenti dei Licei e degli Istituti Nautici, Alberghieri e Tecnici con l’obiettivo di orientare le loro future scelte professionali e possono essere strutturati in base alle specifiche esigenze dei docenti e dei ragazzi. Per l’offerta di percorsi formativi la Compagnia ha ottenuto il Bollino per l’Alternanza di Qualità 2018, istituito da Confindustria.

Del progetto Grimaldi Educa fanno parte anche gli originali eventi con formula hotel on-board oppure nave+hotel, dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per l’anno scolastico 2018/2019 sono già confermati il festival della letteratura per ragazzi sul mare “AMare Leggere” (dal 30 marzo al 2 aprile 2019 sulla rotta Civitavecchia-Barcellona e ritorno con la formula hotel onboard), il grande gioco multimediale e didattico “Travel Game on Board” (date di viaggio in definizione) e il workshop “IFS -Impresa Formativa Simulata” (partenze l’11 e il 16 maggio per Spagna e Grecia, con la formula hotel onboard). Per le scuole secondarie di primo grado ci saranno invece il viaggio evento “Seamphony” dove gli studenti degli Istituti ad indirizzo musicale potranno confrontarsi in un vero e proprio festival della musica in navigazione (dal 4 al 7 maggio 2019 sulla rotta Civitavecchia-Barcellona e ritorno con la formula hotel onboard) e “La Nave della Scienza” con i suoi atelier scientifici creativi (dal 6 al 10 maggio 2019, rotta Civitavecchia-Barcellona e ritorno con la formula nave+hotel).

Completano l’offerta di Grimaldi Educa i viaggi di istruzione in Spagna e in Grecia ma anche in regioni italiane di forti tradizioni culturali quali Sardegna, Sicilia, Lazio e Toscana: possono essere svolti sia con la formula hotel onboard che con la formula nave + hotel e in entrambi i casi garantiscono il massimo della flessibilità in termini di itinerari, sulla base delle esigenze espresse dall’Istituto Scolastico.

Ci sono infine le partnership promosse da Grimaldi Lines per agevolare i giovani nei loro spostamenti a livello nazionale e internazionale. Gli studenti titolari della carta IoStudio possono usufruire tutto l’anno del 10% di sconto su tutti i collegamenti via mare di Grimaldi Lines e anche sul programma hotel onboard e sui pacchetti nave + hotel, mentre la collaborazione con Trenitalia garantisce prezzi particolarmente vantaggiosi a tutti i gruppi scolastici che raggiungeranno in treno i porti d’imbarco.