CCIR

Al via i lavori di restyling dei giardini di P.zza della Scala nuova tappa di seMiniAmo (https://semini-amo.com), il progetto di Corporate Social Responsibility ideato dall’agenzia di comunicazione Zack Goodman in collaborazione con il Comune di Milano

e con il supporto di ManpowerGroup per unire sinergicamente cura del verde ed integrazione sociale.

Il rispetto dell’identità storico - architettonica della piazza sono i principi sulla base dei quali è stato elaborato il progetto da parte dell’architetto Marco Bay ideatore della nuova veste della Piazza; il progetto del verde intende, da un lato sottolineare l’impianto circolare a firma dell’architetto Portoghesi e dall’altro soprattutto ricordare Leonardo da Vinci con la sua passione botanica, in occasione del cinquecentenario della sua morte.

Il restauro, ad opera di Nespoli Vivai, partirà dalla cura dei Tilia europea valorizzate da un nuovo tappezzante, Heuchera villosa ‘Caramel’, dal suggestivo fogliame bronzeo. Siepi e grandi sfere di Taxus baccata evidenzieranno con il loro verde scuro ed elegante la geometria delle aiuole quale piccola citazione dei giardini formali all’italiana; nella vasta iconografia botanica leonardesca si sono selezionati due disegni di piante che raffigurano l’Anemone nemorosa e il Lilium candidum. Questa scelta di fiori andrà ad integrare ed impreziosire l’aiuola centrale.

Partner dell’operazione ManpowerGroup che porterà nel “salotto” di Milano il meccanismo virtuoso di SeMiniAmo attraverso il quale l’abbellimento e la cura del verde diventano uno strumento per fornire formazione, cultura, lavoro e, quindi, integrazione per persone svantaggiate che vivono nella città di Milano. Le persone inizieranno il loro percorso con una formazione e avranno un tutor dedicato che li seguirà in ogni fase del progetto.