In occasione della Milano Design Week 2017 presso Refin Studio, NCS Colour azienda di holding svedese che ha ideato e sviluppato il Sistema Cromatico NCS negli anni ’60 del secolo scorso e con sede a Milano dal 1999 ha presentato, insieme a Ceramiche Refin e Studiopepe, Twist, la nuova collezione di piastrelle in

porcellana nata all’insegna della ricerca e sperimentazione stilistica per un pubblico di fascia alta dando, ancora una volta, prova della sua sensibilità e attenzione progettuale.  “Il Sistema Cromatico NCS si struttura sull’ordinamento e sulla classificazione, in chiave scientifica, dei colori in base a come essi vengono percepiti. Tutti i colori di superficie che possiamo immaginare sono descrivibili per mezzo del Sistema NCS e ogni colore può essere identificato da una notazione specifica” spiega Nadya Bonotto, Amministratore della società in Italia.

Twist combina la versatilità del gres porcellanato alla delicatezza dei tessuti, interpretati nella loro accezione più ampia. Le trame, gli intrecci e i pattern, che nel tessuto si fondono rendendolo archetipo concreto dell’unione, rappresentano l’ispirazione primaria di questa collezione. La collezione si rivolge principalmente ai professionisti del settore come architetti, progettisti e color designer. Una proposta innovativa e coraggiosa in un mercato, quello ceramico, dove è sempre più difficile trovare proposte veramente nuove e originali.

La selezione dei 1950 colori ufficiali presenti nei prodotti commercializzati da NCS è soggetta a un rigoroso processo di controllo qualità, durante il quale viene costantemente monitorata la fedeltà tra il campione riprodotto e quello originale. Il centro di Controllo Qualità NCS, certificato ISO 9001, attesta inoltre una produzione basata sull’utilizzo esclusivo di pigmenti approvati dall’Unione Europea. Il sistema geometrico cartesiano, sulle cui coordinate spaziali si sviluppano trama e ordito, viene tradotto sulla superficie ceramica in partizioni che rendono pressoché illimitato l’universo delle combinazioni possibili.

Tutte le varianti di Twist sono pensate per possibili abbinamenti con Cromie, l’innovativa collezione di Ceramiche Refin concepita sulla base delle notazioni NCS.

Ma per NCS non è tutto, infatti già dal 2015, NCS Colour Centre Italia Srl è anche organizzatore di eventi formativi accreditati dal Consiglio Nazionale Architetti (CNAPPC) e forma professionisti oculatamente preparati su ambienti del retail, degli spazi pubblici interni, dell’interior e del kitchen design.  Oggi progettare ambienti vuol dire aprire le mente a orizzonti cromatici e illuminotecnici. Luce e colore rappresentano oramai due ingredienti di primo piano nella progettazione degli spazi umani.

 

Prossimi appuntamenti 2017: 8 giugno, “Il colore e la luce nel progetto di interni”; 22 giugno, “Colore e design nello spazio cucina”; 5/6 luglio, “Corso pratico di progettazione”; 5 ottobre, “Identità cromatiche”; 12 ottobre, “Degustazione cromatica”; 26 ottobre, “Il retail come intrattenimento cromatico”; 9 novembre, “Colore e design nello spazio cucina”; 15-16 novembre, “Corso pratico di progettazione”; infine, 28 novembre, “Colori da condividere”.