Telefónica si è affidata alla soluzione CA API Management per il supporto delle comunicazioni fra i singoli elementi di un’infrastruttura su cui si basano oltre 200.000 servizi interni ed esterni. In questo modo, Telefónica ha potuto ridurre i costi e i tempi di progetto,

accelerando la delivery di nuovi servizi destinati ai clienti. L’idea di Telefónica di concedere ai clienti totale controllo e responsabilità sulle loro ‘vite digitali’ ne richiederà una trasformazione e digitalizzazione a 360 gradi. Tale percorso prevede l’evoluzione di una complessa infrastruttura tecnologica in cui convivono applicazioni di molteplici linguaggi, sistemi e piattaforme di sviluppo.

“Puntiamo sulle API per affrontare le sfide poste dai nuovi servizi digitali da offrire ai clienti,” ha dichiarato Carolina Bouvard, BI & Transformation Director presso Telefónica España. “CA API Management ha dimostrato di essere un sistema sufficientemente flessibile da rendere fruibili API di tecnologie diverse e da consentirci di sviluppare e gestire in maniera rapida ed efficiente servizi sicuri per i clienti interni ed esterni.”

Uno degli esempi che meglio illustrano il modo di procedere di Telefónica è la nuova soluzione diagnostica impiegata nel Customer Service per la risoluzione degli problemi tecnici, che ha richiesto l’integrazione coordinata di oltre 50 sistemi gestionali diversi.

La soluzione CA ha inoltre accelerato il time to market di molti progetti, accorciando i cicli di sviluppo da tre mesi a due settimane.

Benefici dell’API Management.  La soluzione CA per l’API Management adottata da Telefónica comprende due componenti che sono cruciali per qualsiasi strategia API di successo: Per rendere dati e servizi disponibili a terze parti, CA API Gateway permette alle organizzazioni di servirsi delle API per rendere fruibili, mettere in sicurezza e gestire applicazioni, sistemi o infrastrutture di rete in maniera molto semplice. “Questa soluzione ci consente di definire scenari e politiche di sicurezza variabili a fronte delle diverse tipologie di fruizione delle API”, ha spiegato Bouvard.

 

Per razionalizzare i processi per gli sviluppatori, CA API Developer Portal semplifica la discovery e il testing delle API, nonché la creazione di template per creare e rilasciare più rapidamente le applicazioni. Con CA API Management, Telefónica ha ora la possibilità di cambiare la tecnologia a supporto dei servizi di back-end senza alcun impatto sull’utente finale. “Per le aziende come Telefónica, leader nel digitale, le API rappresentano il sistema nervoso centrale dell’economia delle applicazioni,” ha dichiarato Rahim Bhatia, SVP & General Manager della divisione Developer Products di CA Technologies. “Le API vanno però gestite e rese sicure durante l’intero ciclo di vita. CA API Management aiuta i clienti come Telefónica a erogare nuovi prodotti e servizi, nonché a garantire in modo semplice customer experience migliori eliminando le complessità tecniche in fase di ammodernamento delle architetture per incentivare l’innovazione.”