Negli ultimi 12 mesi, Air Liquide ha firmato nove contratti con vari produttori europei del settore alimentare in Francia, Italia e Spagna per la fornitura della soluzione NexeliaTM for freezing and chilling: una nuova gamma di soluzioni integrate che comprende la fornitura di gas,

apparecchiature applicative e competenze sui processi, sviluppata per i clienti industriali.

Nell'ambito di questi nuovi contratti, Air Liquide fornirà più di 14 milioni di metri cubi di azoto liquido di qualità alimentare all'anno, apparecchiature per il congelamento criogenico e competenze tecniche, oltre a un programma di Performance Service personalizzato.

Nell’industria alimentare, l'azoto liquido viene utilizzato principalmente per il congelamento criogenico che consiste in un abbassamento della temperatura dei prodotti al di sotto di -18 °C. Alternativo al raffreddamento meccanico, questo processo consente di ottenere tempi di congelamento molto rapidi grazie alle temperature estremamente basse, pur mantenendo intatti le proprietà nutrizionali e il sapore degli alimenti. Questo processo permette agli attori della filiera di soddisfare le richieste dei consumatori, sempre alla ricerca di prodotti di qualità, sani e dotati di una più lunga durata in termini di conservazione.

Dopo il lancio della soluzione NexeliaTM for freezing and chilling, Air Liquide ha firmato diversi contratti pluriennali con importanti realtà del settore alimentare.

In Italia, Air Liquide ha firmato tre contratti pluriennali per la fornitura di azoto liquido a Oberto, un'azienda produttrice di carni pregiate piemontesi, Tonon, un'azienda veneta produttrice di mozzarelle - che hanno entrambe deciso di aumentare la propria capacità produttiva investendo in nuove linee di produzione per il congelamento dei propri prodotti - e Foods import dei F.lli Monti, un'azienda specializzata nella produzione di pesce surgelato, con sede in Abruzzo.

In Spagna, Air Liquide sta supportando lo sviluppo delle unità di produzione di Daregal, un'azienda produttrice di erbe aromatiche da cucina con sede in Andalusia, Marpajeix, un'azienda di Valencia specializzata nella produzione di prodotti ittici congelati e Macrocina Foods, un'azienda produttrice di gastronomia con sede a Madrid. 

In Francia, possiamo citare Actimeat, il principale produttore francese di ingredienti carnei, che aprirà un nuovo impianto a Manosque, in Provenza. Per questo nuovo impianto, Air Liquide fornirà l'azoto liquido di qualità alimentare e provvederà all'istallazione e alla messa in servizio dei tunnel criogenici che consentiranno la produzione di oltre 14.000 tonnellate di prodotti carnei all'anno. Sempre in Francia sono stati firmati anche altri contratti, ad esempio con Bressor, una consociata del gruppo Savencia, leader mondiale nel settore delle specialità casearie, o con una cooperativa lattiero-casearia per la fornitura di azoto liquido e apparecchiature criogeniche, oltre a un servizio di monitoraggio delle prestazioni per i processi di congelamento superficiale.