Il Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda e il Ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio hanno riunito presso la sede del MISE i vertici di Alitalia e i rappresentanti degli azionisti  e delle istituzioni finanziarie coinvolte. L’incontro è servito per fare il punto sulla situazione dell’azienda e

sulle prospettive future in vista della definizione dei dettagli del piano per il rilancio della compagnia. Obiettivo verso il quale è stato riscontrato unanime sostegno da parte di tutti i presenti.

 

 Nel corso dell’incontro, il  governo ha chiesto ad Alitalia di presentare entro le prossime settimane un piano industriale dettagliato condiviso dagli azionisti, dalle banche e dalle istituzioni finanziarie creditrici. Ogni eventuale discussione sui livelli occupazionali sarà affrontata solo in seguito, una volta che sarà  finalizzato nei dettagli un piano industriale che definisca il progetto di lungo periodo dell’azienda e il rilancio della stessa.

 

E’ stata infine ribadita da parte del governo la disponibilità a sostenere, nell’ambito delle proprie competenze, il piano industriale una volta che esso sarà presentato e condiviso.