Non ci sono soltanto i fondi. I Piani Individuali di Risparmio introdotti dalla legge di bilancio per il 2017 possono assumere diverse forme e contenere anche solo Exchange Traded Funds. Lo sanno bene FIDES Società Fiduciaria e AdviseOnly:

le due realtà hanno avviato una collaborazione per offrire un accesso al PIR in regime amministrato dai costi estremamente bassi, oltre che trasparente, flessibile e diversificato e nel pieno rispetto dei vincoli che la legge ha fissato per poter godere del vantaggio fiscale (esenzione totale dalle imposte su capital gain e rendimenti e dall’imposta di successione).

L’aspetto interessante è che, a differenza dei prodotti PIR “fatti e finiti” offerti nella maggior parte dei casi oggi dal mercato, qui l’investitore può costruirsi da zero il proprio Piano Individuale di Risparmio, scegliendo in autonomia gli ETF da inserire in portafoglio. Il tutto con il supporto di due realtà di grandissima esperienza e specializzazione: FIDES Società Fiduciaria, che si occupa di costituire il veicolo giuridico e di gestire la parte amministrativa e fiscale legata al PIR, e AdviseOnly, che invece crea il portafoglio assicurandosi che vengano rispettati tutti i vincoli necessari a ottenere il vantaggio fiscale.

Come funziona.  Per costituire il PIR e avviare l’investimento, bisogna registrarsi nell’area riservata di FIDES Società Fiduciaria (https://areariservata.fidespir.it/home/diventa-cliente//) e seguire le indicazioni riportate, identificandosi ai fini della normativa antiriciclaggio. Poi, si possono trasmettere le istruzioni per l’acquisto degli strumenti finanziari da inserire nel PIR. Istruzioni che FIDES Società Fiduciaria eseguirà tramite intermediari bancari e finanziari autorizzati alla trasmissione di ordini sul mercato. Denaro e titoli del PIR sono depositati presso primaria banca italiana, con zero costi di tenuta del conto corrente e del dossier titoli. L’investitore potrà scegliere gli strumenti finanziari da inserire nel PIR in assoluta autonomia o affidandosi a esperti esterni. Ed è qui che interviene il team di AdviseOnly.

AdviseOnly ha creato il Portafoglio PIR, un portafoglio in ETF che consente di bilanciare l’esposizione all’Italia legata al 70% del PIR che, per poter godere del vantaggio fiscale, va investito in obbligazioni e azioni di società anche non quotate ma comunque residenti nel nostro Paese (oppure in uno degli Stati membri dell’UE o dello Spazio Economico Europeo, ma con attività stabile in Italia) con una buona fetta del 30% non vincolato che invece coglie le opportunità offerte dal panorama europeo e internazionale.

FIDES Società Fiduciaria si occupa della gestione fiscale del portafoglio PIR con procedure automatizzate, attraverso il software proprietario FidesPir.

Attraverso soluzioni di firma digitale, l’investitore può sottoscrivere la documentazione contrattuale e inviare le istruzioni alla fiduciaria completamente online. Tutta la documentazione, conservata digitalmente, sarà sempre reperibile nell’area del sito riservata ai clienti. Attualmente il servizio online PIR in amministrato non risulta offerto da alcuna fiduciaria, banca o intermediario finanziario.

Costi bassi e trasparenti.  Alla commissione annua dello 0,52% più IVA (con un minimo su base annua di 144 euro IVA inclusa e un investimento minimo nel PIR di 20 mila euro nel primo anno), FIDES Società Fiduciaria offre: l’apertura del contenitore giuridico PIR; un family office professionale; l’amministrazione civile e fiscale continuativa del PIR, che consente di monitorare il rispetto dei vincoli di legge per usufruire delle esenzioni fiscali anche mediante l’invio di alert all’investitore per l’assunzione delle decisioni; la trasmissione ordini all’intermediario autorizzato; l’assistenza diretta.

Se a questo si vuole aggiungere la consulenza del team di AdviseOnly, al costo di 49 euro per 12 mesi l’investitore ha accesso anche: alla lista dei primi strumenti da acquistare; alle notifiche di aggiornamento; alla lista delle operazioni di aggiornamento (acquisto/vendita); ad approfondimenti e analisi esclusive; all’assistenza diretta fornita dal team AdviseOnly.