CCIR

Nel 2018, Novartis ha conseguito una forte crescita del fatturato con espansione del core margin e ha costruito innovative piattaforme terapeutiche avanzate, focalizzando l’azienda. Il fatturato è cresciuto del 5% (in v.c.1, +6% in dollari), trainato dalle forti performance

di alcuni driver di crescita. Il risultato operativo al netto degli eventi eccezionali è cresciuto dell’8%, grazie soprattutto al più elevato fatturato e al miglioramento del margine lordo. L’utile netto è stato pari a 12,6 miliardi di dollari (+64%) e include i 5,7 miliardi di dollari provenienti dalla dismissione della JV OTC. Il risultato operativo ha visto una contrazione del 5%, derivante principalmente da ristrutturazioni e transazioni M&A.

Il free cash flow è cresciuto del 12%, a 11,7 miliardi di dollari, grazie soprattutto ai flussi di cassa generati dalle attività operative

Il Gruppo nel 2019: Azienda con focus sui nuovi farmaci - Si prevede una crescita del fatturato a singola cifra da media; per il risultato operativo ‘core’ è prevista una crescita a una singola cifra da media a alta.

Attuale struttura del Gruppo - Si prevede una crescita del fatturato a singola cifra da bassa a media; per il risultato operativo ‘core’ è prevista una crescita a una singola cifra media.