Autobynet, una boutique a supporto di grandi imprese e Pmi. Presenti dal 2014 negli Emirati Arabi Uniti con attività dirette ed indirette nell'e-commerce, Autobynet mantiene relazioni con i principali player online, fornitori delle piattaforme logistiche, spedizionieri locali, fornitori di soluzioni hardware e

software per l'e-commerce. Una boutique “tailor made” in grado di supportare dalla grande impresa alla piccola impresa.

Le caratteristiche dell'e-commerce in UAE.  Il mercato dell'e-commerce negli Emirati Arabi Uniti ha visto negli ultimi anni una forte crescita nonostante sia solo il 2% del commercio “retail” del Paese. L'attuale tasso di crescita è del 45% annuo. In termini di fatturato tutta l'area del Medio Oriente si stima che dagli attuali 3mld di fatturato, passerà a 70mld di dollari nei prossimi anni.

In Italia siamo al 5% ed il fatturato è stimato intorno ai 22mld di dollari. Gli Emirati Arabi Uniti ed in particolare Dubai sono il principale hub logistico del Medio Oriente e avranno un ruolo determinante nel suo sviluppo futuro (fonte, Arabian Business).  

I principali player dell'e-commerce in UAELo sviluppo del mercato online lo si deve principalmente a due giovani imprenditori giordani, Samih Toukan e Houssam Khouiri che, hanno dato vita a Jabbar Internet Group. Grazie a questa Società sono nati i primi siti di e-commerce di successo del mondo arabo. Primo tra tutti Souq.com, il più importante sito e-commerce arabo dove si può comprare di tutto. Souq.com è stato recentemente acquistato da Amazon Inc per 1 miliardo di dollari.  Altri e-commerce popolari nel mondo arabo sono il sito Wadi.com, specializzato nel fashion griffato internazionale e nell'alto di gamma con una forte presenza in Arabia Saudita. Dubizzle.com è il marketplace degli annunci tra privati simile al nostro Ebay.com. Awok.com invece è l'e-commerce di prodotti a basso prezzo, prevalentemente provenienti da Cina e India.

Il Made in Italy e l'e-commerce in UAE.  Questo paragrafo vogliamo scriverlo insieme alla vostra impresa.

 

Alessandro Finicelli

Amministratore AUTOBYNET

 

www.autobynet.it