Software AG ha annunciato l’acquisizione di TrendMiner NV, azienda fondata nel 2008 e con sede ad Hasselt, in Belgio. TrendMiner è specializzata nell’analisi dei dati visivi per l’industria manifatturiera e di processo, e andrà ad aggiungersi al portfolio di prodotti della

piattaforma Cumulocity Internet of Things (IoT) e Industry 4.0 di Software AG. Essa permette alle aziende manifatturiere e alle industrie di processo di riconoscere rapidamente e facilmente modelli e tendenze nei loro dati di processo, individuare irregolarità di produzione nonché implementare tempestivamente i necessari adeguamenti – senza bisogno del supporto di specialisti IT o data scientists. Il software plug-and-play di TrendMiner apporta un valore immediato.

Dopo le recenti acquisizioni di Zementis (2016), azienda specializzata in intelligenza artificiale (IA), e Cumulocity IoT (2017), quella di TrendMiner va a consolidare la posizione di Software AG come leader nel mercato IoT in rapida crescita. TrendMiner impiega metodi di analytics avanzati quali diagnostica, visualizzazione e analisi predittive, utilizzati negli algoritmi di IA; la tecnologia utilizza tutti i dati IoT delle serie temporali disponibili e fornisce risultati in un formato user-friendly.

Karl-Heinz Streibich, CEO di Software AG, afferma: “TrendMiner si integra perfettamente nel portfolio di Cumulocity IoT in un momento strategicamente decisivo. Ci troviamo in una fase in cui il mercato si sta sviluppando dinamicamente per quanto riguarda le applicazioni IoT. Insieme a TrendMiner, saremo in grado di offrire una piattaforma leader per l’analisi delle serie temporali in streaming e visuali – una combinazione unica”.

Bert Baeck, CEO e co-founder di TrendMiner, aggiunge: “In TrendMiner condividiamo la vision di Software AG di permettere alle aziende di far leva in modo sostanziale sul mondo connesso. Crediamo che ogni industria, in particolar modo quella manifatturiera e quella di processo, sarà trasformata in modo sostanziale nell’era dell’Internet of Things in cui ci troviamo. Siamo entusiasti per l’opportunità di far leva sulle risorse e sul portfolio IoT comprovato che Software AG offre”.

TrendMiner ha una competenza specifica nello sviluppo e nella consulenza di modelli di riconoscimento e funzionalità di analytics nei settori Oil and Gas, Life Sciences e Manufacturing. La sua base clienti comprende diversi leader di mercato a livello globale come Total, BASF, Evonik, Covestro e Pfizer, nonché la metà delle 50 aziende chimiche più importanti al mondo.

TrendMiner ha sede in Belgio e ha uffici commerciali in Olanda, Germania e USA. L’azienda è stata fondata nel 2008 come spin-off della K.U. Leuven University in Belgio.