CCIR

Al’Assemblea Generale dei Soci e degli Associati Assosvezia, quest’anno tenutasi presso il nuovissimo Volvo Studio Milano di Volvo Car, situato tra i grattacieli di Porta Nuova, è stato eletto il nuovo Presidente del Consiglio di Amministrazione della Camera di Commercio Italo-Svedese Assosvezia.

Il mandato è stato conferito a Giovanni Lo Bianco, Amministratore Delegato di Volvo Group Italia, e avrà la durata di 4 anni. Lo Bianco raccoglie l’eredità del Presidente uscente Clara Pelaez, Vicepresident and Head of Strategy and Business Initiatives, Group Function Sustainability & Public Affairs di Ericsson, e ha sottolineato la sua intenzione di portare avanti la crescita della Camera di Commercio Italo-Svedese.

Il Presidente Lo Bianco ha anche dichiarato: “Sono fiero, grazie a questa nomina, di promuovere la Svezia in questo Paese. Da quando lavoro per il Gruppo Volvo in Italia, ho sempre creduto che questo connubio italo-svedese vada oltre alla semplice conoscenza delle Aziende associate. È il parallelo fra le nostre persone, i nostri team, culture, valori, emozioni e aspettative che possono contribuire a dar vita a delle best practice che siano da stimolo ed esempio per il futuro nostro e delle prossime generazioni”.

Giovanni Lo Bianco, classe 1963, è entrato a far parte del Gruppo Volvo nel 1996 e qui ha speso gran parte della sua carriera lavorativa registrando importanti successi professionali e ricoprendo incarichi di rilievo. Il lavoro per il gruppo svedese lo ha portato in giro per il per il mondo partendo dalla Francia, suo Paese natale, per poi approdare in Brasile e arrivare quindi in Italia. Dal 2015 ha anche preso le redini di Renault Trucks Italia, brand entrato a far parte del Gruppo Volvo nel 2001.