CCIR

Nel 2017, su un mercato più forte del previsto,  Renault e Dacia vedono aumentare in modo significativo le proprie vendite di autovetture e  veicoli commerciali. Il Gruppo Renault registra, pertanto, il miglior anno commerciale- in termini di volumi- dal 2011. La sua quota di mercato si attesta al 26,4%.  

Nel 2017, su un mercato autovetture orientato alla crescita (+ 4,7%), Renault ha immatricolato 416.578 veicoli (+ 2,1%) registrando così la sua migliore performance, in termini di volumi, dal 2011.

Sono ben 4 i veicoli Renault che rientrano nella top 10 delle vendite in Francia. Clio, modello di punta della Marca, si attesta ancora una volta al primo posto delle vendite per l’ottavo anno consecutivo, con oltre 117.500 unità immatricolate. Captur, Mégane e Scénic si piazzano rispettivamente al 5°, 9° e 10° posto.  Twingo continua a dominare il suo segmento realizzando da sola più di un quarto delle vendite delle mini citycar.

Nei segmenti superiori, Talisman ed Espace si affermano come leader delle rispettive categorie. ZOE rimane l’indiscussa referenza del mercato dei veicoli elettrici: con 15.245 immatricolazioni a fine dicembre (+33%), rappresenta il 61% del mercato dei veicoli elettrici della categoria autovetture.

Con i recenti lanci di Nuovo Koleos e Alaskan, i cui esordi sono in linea con gli obiettivi, il  2017 segna la fine del processo di rinnovamento completo della gamma.

Su un mercato dei veicoli commerciali sempre più dinamico (+7%), Renault conferma la sua posizione di leader, con una quota di mercato pari al 31,4% (- 0,7 punti). La marca piazza ben 4 suoi modelli nella top 5, con Kangoo e Clio nelle prime due posizioni.  Master al 4° posto e Trafic al 5° sono in testa nel segmento dei furgoni.

Kangoo Z.E. è leader incontestato del mercato dei veicoli commerciali elettrici, con il 42% di quota di mercato. Master Z.E. completerà l’offerta di Renault in questo segmento all’inizio del 2018.

Dacia, record storico di vendite e 3° marca per i clienti privati.  Con 119.357 immatricolazioni per le autovetture e i veicoli commerciali nel 2017 (+ 6,5%), Dacia ha battuto nuovamente il suo record storico di vendite in Francia. Per quanto riguarda le autovetture, la marca guadagna 0,1 punti raggiungendo quota 5,6% del mercato e consolidando il suo 5° posto. Dacia occupa anche il 3° posto del mercato dei veicoli destinati ai clienti privati.

Sandero, il modello più venduto ai clienti privati in Francia, occupa l’8° posto della top 10 del segmento. Il successo di Duster non scema, con volumi in ascesa nonostante l’annuncio della sua prossima sostituzione.

 

Alpine, la rinascita.  L’anno 2017 sarà stato caratterizzato anche dal ritorno della Marca Alpine, con la coupé sport A110 Première Edition, i cui 1955 esemplari numerati prodotti a Dieppe sono stati tutti prenotati nell’arco di cinque giorni. Alpine contribuirà in modo significativo alle immatricolazioni del Gruppo Renault dall’inizio del 2018.