Le consegne della filiale italiana di Volvo si sono assestate su un totale di 16.964 in linea con quanto realizzato nel 2016. Positivo e convincente l’andamento delle vendite a cliente finale (+5,1%), effetto dell’interesse e dell’apprezzamento del pubblico verso le nuove XC60 e XC40. Un riscontro di ottimo auspicio per l’anno appena iniziato.

In generale, l’andamento positivo registrato si deve alla crescente attenzione verso temi quali Sicurezza, Connettività e rispetto dell’Ambiente – che sono oggi più che mai punti qualificanti dell’offerta Volvo.

Analizzando le preferenze dei clienti, da segnalare l’ottimo risultato del modello XC60, che con 5.176 unità vendute ha fatto segnare un incremento pari a +23% rispetto al 2016. Il merito è certamente della nuova XC60, che ha preso il posto nel 2017 della prima generazione del modello – per anni best seller globale di Volvo e assai apprezzata anche dal pubblico italiano. La nuova XC60, le cui consegne sono iniziate nel corso dell’estate, si è dunque dimostrata subito all’altezza del compito che le è stato affidato.

Assai convincente anche il consolidamento della linea 90 (modelli S, V e XC), che con 3.714 unità complessive cresce del +61,5% rispetto al 2016.

Infine, ottimo inizio di percorso per XC40, che rappresenta per Volvo l’ingresso nel segmento dei SUV compatti di lusso e l’apertura a un pubblico più giovane e fatto di una importante componente femminile. Significativa in tal senso l’innovativa formula di abbonamento Care by Volvo, lanciata proprio con XC40, che sostituisce il concetto di utilizzo a quello di proprietà dell’auto. Le consegne di XC40 sono previste a partire dal prossimo mese di febbraio.

Volvo Studio Milano, finestra sulla mobilità sostenibile.  Oltre ai lanci dei nuovi prodotti, il 2017 di Volvo Car Italia ha visto l’inaugurazione del Volvo Studio Milano, una vera e propria finestra sulla città di Milano a favore della mobilità sostenibile.

Il Volvo Studio è un concept globale di Volvo Car Group che trova a Milano la prima applicazione. Da sempre la città è simbolo del gusto, del design e della moda, Milano è oggi anche un esempio di sviluppo urbanistico efficace. Da qui la scelta di aprire proprio nel cuore della nuova città il primo Volvo Studio, nel quale raccontare il viaggio di Volvo verso la mobilità del futuro.

Il Volvo Studio è concepito come un raffinato ed elegante ambiente di ispirazione scandinava nel quale il pubblico incontra Volvo e i suoi valori; una vetrina di brand e al tempo stesso un display di tecnologia attraverso il quale la Casa racconta il proprio mondo e raccoglie le opinioni del pubblico sui temi della futura mobilità.

Il Volvo Studio Milano è stato utilizzato da Volvo Car Group per il reveal mondiale della nuova XC40 nello scorso mese di settembre.

“Il 2017 è stato un anno straordinario per Volvo Car Italia, al di là delle cifre di consuntivo”, afferma Michele Crisci, Presidente Volvo Car Italia, che ci tiene a sottolineare il forte impegno al quale è stata chiamata nel 2017 Volvo Car Italia su molteplici fronti. “Abbiamo dato il nostro apporto all’ennesimo, eccellente risultato record globale conseguito da Volvo Car Group lanciando con successo due prodotti chiave come le nuove XC60 e XC40. Ma parlando di contenuti, abbiamo anche realizzato e inaugurato il Volvo Studio Milano: un'idea innovativa e unica nel mondo dell'auto dedicata al pubblico che si trova di fronte alla rivoluzione che il mondo dell'auto sta vivendo. Credo che possiamo essere soddisfatti di quanto ottenuto quest’anno e guardare con ottimismo al 2018.”

2018 fra XC40 e nuovi modelli in lancio.  Nel 2018 Volvo Car Group proseguirà sulla strada da tempo indicata del rinnovamento totale della propria gamma e della ricerca e applicazione di tecnologie d'avanguardia come elettrificazione e guida autonoma.

 

Da parte sua, oltre che sul lancio dei nuovi modelli previsti, Volvo Car Italia concentrerà i propri sforzi sulla nuova XC40 – la cui offerta si arricchirà di nuove varianti e motorizzazioni – e sullo sviluppo della innovativa formula dell’abbonamento Care by Volvo, che costituisce il superamento del concetto di proprietà a favore di un'idea di utilizzo dell’auto integrato e facilitato da una serie di servizi esclusivi.