CCIR

East Capital ha annunciato che LSR Group, Akbank, Romgaz e FF Group sono le società vincitrici degli East Capital Awards 2014 e riceveranno il premio in occasione della cerimonia annuale che si terrà a Stoccolma.

 

 Nella sua undicesima edizione gli East Capital Awards rendono omaggio alle migliori società dell’universo d’investimento di East Capital. Le categorie premiate sono: Migliore Crescita, Migliore IPO, Best Corporate Governance e Rivelazione dell’anno.

 Peter Elam Håkansson, Chairman di East Capital, ha detto: “Questi premi riconoscono le notevoli conquiste delle società che fanno parte dell’universo d’investimento di East Capital. La nostra costante ricerca e le nostre numerose visite alle società nei Paesi Emergenti e di Frontiera ci permettono di identificare ogni anno quelle che raggiungono i migliori risultati  e dimostrano un grande potenziale. Siamo felici di celebrare queste società.”Il Premio Migliore Crescita viene assegnato a LSR Group, uno dei principali sviluppatori immobiliari della Russia. La società opera verticalmente sia nei materiali edili che nella costruzione. Andrey Molchanov è uno dei principali azionisti e presidente del consiglio d’amministrazione. Il suo ruolo è stato fondamentale nel forte posizionamento di mercato di LSR Group con importanti dividendi e una crescita sostanziale. Nel 2013 i nuovi contratti di vendita dono cresciuti ben del 69% e la società ha raddoppiato i suoi dividendi, pagando quasi l’80% del suo utile netto, con un rendimento sui dividendi del 6,7%.

 Romgaz, il maggiore produttore di gas naturale della Romania, si aggiudica il Premio Migliore IPO. L’IPO di Romgaz è stata una pietra miliare nel mercato rumeno. Con un  totale di USD 500 milioni è stata la più grande nella storia della Romania. Una doppia quotazione a Londra e Bucarest ha reso Romgaz il primo titolo del listino e ha aiutato ad attrarre diversi nuovi investitori sul mercato rumeno. L’accordo, stipulato dal consorzio delle banche d’investimento domestiche e internazionali, è stato sottoscritto per più di quattro volte, con il titolo che ha guadagnato il 15% nel primo giorno di negoziazione.

 FF Group, una delle principali società operanti nel settore del lusso, basata in Grecia, è stata premiata come Rivelazione dell’anno. FF Group disegna, produce e commercializza i propri brand a livello globale: Folli Follie e Links of London. Il Gruppo mantiene una posizione dominante nel mercato al dettaglio e all’ingrosso in Grecia, nei Balcani e in Asia con brand di alto livello in portafoglio (Ermenegildo Zegna, UGG Australia, Nike e Converse, tra gli altri). Recentemente, FF Group ha acquisito i diritti di distribuzione esclusiva all’ingrosso e al dettaglio per Juicy Couture nell’Europa continentale, UK, Irlanda e Cipro. Il Gruppo è inoltre attivo nel settore della bellezza e della cosmetica e continua ad avere un ruolo chiave nel settore dei viaggi a livello globale attraverso un’alleanza strategica con Dufry AG. la società è sempre più vicina a divenire un player chiave nel mondo della moda, operando ora in 28 Paesi nel mondo.

 Il Premio Best Corporate Governance è assegnato alla turca Akbank, che ha sorpreso positivamente anno dopo anno con il suo chiaro e costante obiettivo di creare valore per tutti gli azionisti. Questo include un forte rispetto per i diritti degli azionisti di minoranza, una politica dei dividendi stabile e un approccio trasparente e aperto nella comunicazione con gli azionisti esterni su tutte le più importanti questioni ad essi relative. Akbank ha solidi standard di corporate governance e il management e il consiglio d’amministrazione hanno contribuito con successo a posizionare Akbank come una delle banche turche più innovative e di maggior valore con più di 13 milioni di clienti.