CCIR

I TWEET

TRIBUNA ECONOMICA GOOGLE AMP

Tribuna Economica ha aderito al nuovo progetto tecnologico per editori, AMP di Google.

Dal 2 maggio, tutte le notizie pubblicate nell'edizione online di Tribuna Economica possono essere lette anche in Accelerated Mobile Pages.

A metà 2018 è previsto l'avvio dell'operatività della prima linea ferroviaria ad alta velocità nel continente africano, che collegherà Tangeri a Casablanca in 2 ore e 10 minuti, passando per Rabat e Kénitra. I lavori per la costruzione della nuova stazione di Kénitra sono attualmente in corso, sulla base del progetto

degli architetti Omar Kobbité (incaricato) e Silvio D'Ascia (associato). Il costo complessivo di tale stazione si attesta a 36,5 milioni di euro, di cui 3,7 milioni per gli studi progettuali e 32,8 per la costruzione. Il progetto presenta un design contemporaneo, che si caratterizza per un'alta struttura in carpenteria metallica di colore bianco ed una copertura vetrata che consentirà l'illuminazione naturale della stazione. Le Ferrovie dello Stato marocchine ONCF ( www.oncf.ma ) hanno affidato la costruzione dell'infrastruttura ad un consorzio composto dalle società SOGEA, Cegelec e Jet Contractors. Il lavori, avviati nel marzo 2016, dureranno 27 mesi, per un totale di 250 mila giornate di lavoro di ingegneri ed operai. La stazione, la cui capacità sarà pari a 25 milioni di viaggiatori all'anno, si svilupperà su un'area complessiva di 13 mila metri quadri, con un parcheggio per 200 vetture, attività commerciali, ristoranti, sale di attesa, biglietterie, uffici e spazi dedicati all'accoglienza dei viaggiatori. La copertura vetrata della stazione integrerà un sistema fotovoltaico, che permetterà l'autoalimentazione del 20 % dell'energia elettrica necessaria alla struttura. All'esterno della stazione verranno attrezzati degli spazi pubblici di 22 mila metri quadri, destinati all'intermodalità dei trasporti, aree verdi e strutture polifunzionali, progettate in favore dei viaggiatori e della collettività locale. (ICE CASABLANCA)

EN IT