CCIR

I TWEET

TRIBUNA ECONOMICA GOOGLE AMP

Tribuna Economica ha aderito al nuovo progetto tecnologico per editori, AMP di Google.

Dal 2 maggio, tutte le notizie pubblicate nell'edizione online di Tribuna Economica possono essere lette anche in Accelerated Mobile Pages.

Nei primi nove mesi del 2017 è proseguita in Campania la ripresa dell'attività economica, che continua a interessare il comparto manifatturiero e dei servizi, specie quelli legati al turismo, ma non ancora quello delle costruzioni. Il contributo della domanda estera si è affievolito, ma resta positivo.

Le esportazioni hanno continuato a crescere, sebbene in rallentamento rispetto all'anno precedente. Su tale andamento ha inciso il calo nel comparto della trasformazione alimentare e quello nell'aerospazio, in espansione nel 2016. Il turismo internazionale continua a crescere a ritmi molto marcati, sostenendo i livelli di attività anche nel settore dei trasporti, sia aerei sia marittimi.

Il migliorato clima di fiducia e il basso costo del credito hanno sostenuto i piani di espansione degli investimenti produttivi sia nel comparto industriale sia in quello dei servizi. I prestiti alle imprese, pur continuando a crescere, hanno rallentato nel primo semestre dell'anno in corso. Il più favorevole quadro macroeconomico si è riflesso anche sulla qualità del credito. L'ulteriore crescita del numero di compravendite di immobili residenziali ha sostenuto i prezzi, in lieve aumento nel semestre.

 

L'occupazione è nuovamente aumentata, specie nel comparto manifatturiero e nei servizi. Il tasso di disoccupazione, nonostante la crescita occupazionale, è lievemente aumentato, risentendo dell'aumento dell'offerta di lavoro.

EN IT