La presente informativa è resa, anche ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (“Codice Privacy”) 
e degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 (“GDPR”), a coloro che si collegano alla presente edizione online del giornale Tribuna Economica di proprietà di AFC Editore Soc. Coop. 

Leggi di più

CCIR

I TWEET

Il finanziamento partecipativo continua a progredire in Svizzera. Nel 2017, il denaro raccolto ha raggiunto chf 374,5 milioni, ovvero quasi il triplo dell’anno 2016, secondo il rapporto Crowdfunding Monitoring della Scuola universitaria professionale lucernese. Secondo gli autori della ricerca, il mercato dovrebbe

raggiungere chf 1 miliardo nel 2018.

I prestiti partecipativi alle PMI rappresentano uno dei principali motori della tendenza. Essi sono aumentati del 239% tra il 2016 e il 2017, a 186,7 milioni. In questo modello di finanziamento, i contributori prestano del denaro a un’impresa in cambio di interessi.

Il crowdinvesting – i contributori investono in un’impresa in cambio di una partecipazione o di un investimento in una parte dei profitti – ha invece permesso di raccogliere 135,2 milioni di franchi, in aumento del 245% rispetto al 2016. Paragonata a delle economie più avanzate in questo settore, come la Gran Bretagna o gli Stati Uniti, la Svizzera accusa un ritardo tra i due e i tre anni, secondo lo studio. Il volume d’investimento per abitante ammonta a 45 franchi, contro 78 negli Stati Uniti e 90 in Gran Bretagna.

Ma la Svizzera si riscatta rapidamente. In questi ultimi anni, il mercato elvetico del crowdfunding ha avuto una crescita più sostenuta rispetto ai paesi vicini. Circa 160mila persone hanno partecipato a delle campagne di crowdfunding lo scorso anno. Alla fine del mese di aprile 2018, la Scuola universitaria professionale lucernese ha recensito 43 piattaforme di finanziamento partecipativo presentate fisicamente in Svizzera, così come svariate piattaforme estere attive nel paese senza avervi degli uffici. (ICE BERNA)

 

 

 

 

EN IT