CCIR

Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e Cassa Depositi e Prestiti (CDP), proprietaria del complesso immobiliare, annunciano insieme al Comune di Modena l’avvio del nuovo intervento edilizio che porterà alla completa rigenerazione dell’ex Manifattura Tabacchi.

Il recente investimento da parte di CDP nel riacquisto del 100% delle azioni societarie del compendio immobiliare consente oggi alla proprietà di mettere in campo il progetto di sviluppo immobiliare che restituisce ai cittadini una porta d’accesso dalla stazione ferroviaria verso il centro storico, mettendo allo stesso tempo a disposizione spazi di qualità e percorsi pedonali.

Grazie alla proficua collaborazione fra le Istituzioni coinvolte, è stato possibile incardinare il progetto immobiliare su un percorso che prevede il riavvio immediato dei lavori e la commercializzazione degli appartamenti a partire dal 2020, con l’obiettivo di dare impulso ad una parte importante del tessuto urbano.

La riqualificazione avviata da CDP prevede un insieme di soluzioni improntate alla sostenibilità, con l’obiettivo di rifunzionalizzare l’edificio principale con moderne dotazioni di servizi per la residenzialità. Verrà realizzata anche una piastra commerciale che rappresenta un ulteriore servizio ai cittadini ed al territorio.

L’impegno complessivo del Gruppo per completare la riqualificazione del comparto è stato fino ad ora di oltre 30 milioni di euro, con una previsione di ulteriori investimenti fino al termine della riqualificazione.

L’ex Manifattura Tabacchi di Modena è un complesso immobiliare di proprietà della società Quadrifoglio Modena controllata al 100% da CDP Immobiliare (100% Cassa depositi e prestiti), costituito da tre diversi immobili: l’edificio principale già ristrutturato a prevalente destinazione residenziale di circa 14.000 mq; un secondo immobile da ristrutturare di circa 12.000 mq ed un’area edificabile ad uso commerciale di circa 1.300 mq. CDP Immobiliare S.r.l. è una società attiva nella gestione e riqualificazione del patrimonio immobiliare di proprietà e del Gruppo CDP, ed opera nel recupero di edifici e di aree complesse dismesse attraverso la realizzazione di interventi di rigenerazione urbana.