CCIR

Lunedì 24 giugno 2019 alle ore 18.00 al Piccolo Teatro Grassi, via Rovello 2 a Milano, alla presenza del Presidente della Repubblica avrà luogo la cerimonia di consegna dei riconoscimenti

del Premio Giorgio Ambrosoli, edizione speciale in occasione della quarantesima ricorrenza dell’omicidio dell’Avvocato Commissario Liquidatore della Banca Privata Italiana.

L’iniziativa valorizza le persone e i gruppi di persone protagonisti di “esempi invisibili” in Italia di tutela della legge in condizioni di avversità e di pressioni verso condotte illegali, attraverso i principi di integrità, responsabilità e professionalità, e promuove una cultura diffusa dello stato di diritto (la Rule of Law).

Questa edizione comprenderà un momento di riflessione sulla vicenda storica e sul lascito culturale dell’”Eroe Borghese”, e un confronto sul senso dello Stato in Italia attraverso un’indagine conoscitiva delle pratiche di impegno civile sulla legalità. Saranno presenti alla serata i premiati delle precedenti edizioni, autorità pubbliche ed esponenti del mondo delle imprese, del Terzo Settore e della ricerca.

Alla presenza del Presidente della Repubblica, il Premio Giorgio Ambrosoli è promosso dalla famiglia Ambrosoli e da Transparency International Italia, in collaborazione con Confcommercio – Imprese per l’Italia. Si svolge sotto il Patrocinio del Parlamento Europeo, del Comune di Milano, di Regione Lombardia, della Camera di Commercio di Milano, con l'adesione di Fondazione Rete Imprese Italia e del Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.