di Allan Pidgeon Presidente ad interim Camera di Commercio Italina in Queensland
Il Queensland è una delle principali destinazioni turistiche con attrazioni naturali di fama mondiale. Perfettamente posizionato
alle porte dell'Asia, il Queensland è pronto per una crescita continua, il che lo rende un ottimo momento per investire.
L'economia moderna del Queensland offre agli investitori opportunità di investimento sicure e a lungo termine supportate da infrastrutture sofisticate, bassi costi aziendali e crescente domanda turistica. I principali vantaggi turistici del Queensland includono: destinazioni di prim'ordine, con 5 delle 11 aree del patrimonio naturale mondiale dell'Australia e molti parchi nazionali e foreste, il Queensland è una delle destinazioni più belle del mondo. Città cosmopolite, bellissime spiagge, aspre località dell'entroterra e accoglienti cittadine di campagna. Ambiente economico favorevole alle imprese: bassi costi aziendali, sostegno governativo alle imprese, forza lavoro altamente qualificata, infrastrutture sofisticate e affidabili. Forte rete del settore turistico - enti e associazioni del settore turistico nazionali, statali, regionali e locali ben consolidati. Più di 22 milioni di pernottamenti nazionali e internazionali si sono registrati nel Queensland nell'anno terminato a giugno 2020. L'industria del turismo del Queensland è un'industria da 28 miliardi di dollari per lo stato, con visitatori nazionali e internazionali che spendono 54,2 milioni di dollari al giorno nell'anno terminato a giugno 2020.
L'industria del turismo impiega direttamente e indirettamente 234.000 residenti del Queensland, ovvero 1 impiegato su 11 nel Queensland.
Il Queensland ha 5 aeroporti internazionali che forniscono accesso diretto ai mercati globali strategici dell'Asia settentrionale e meridionale, dell'Europa e degli Stati Uniti. Questi aeroporti si trovano a Brisbane, Cairns, Sunshine Coast, Gold Coast e Townsville. Il governo del Queensland stimola la domanda attirando conferenze ed eventi, tra cui i Giochi del Commonwealth della Gold Coast 2018, che è stato il più grande evento tenutosi in Australia in questo decennio. Olimpiadi 2032. La preparazione del Queensland per i Giochi Olimpici e Paralimpici di Brisbane 2032 sta procedendo con oltre 190 milioni di dollari in finanziamenti statali per la pianificazione e lo sviluppo delle infrastrutture e una strategia mirata per migliorare le prestazioni sportive.
Il premier Annastacia Palaszczuk ha affermato che 100 milioni di dollari saranno stanziati in quattro anni per migliorare e costruire nuove infrastrutture sportive ad alte prestazioni nelle scuole attraverso il Fondo Go for Gold. Il Premier ha detto che circa 59 milioni di dollari sarebbero stati stanziati anche per il personale, forniture e servizi, anche per il neocostituito Olympic Infrastructure and Precincts Office. Il budget investe anche 31,4 milioni di dollari nella Queensland Academy of Sport (QAS) per garantire che gli atleti del Queensland possano competere con i migliori al mondo.
(© Riproduzione riservata)