di Enrique Perscarmona , Presidente della Camera di Commercio Italiana di Mendoza
E’ importante rilevare che l'Argentina ha una legge specifica e speciale per il settore software. Dall'anno 2020, infatti,
la cosiddetta Legge dell’Economia della Conoscenza (Ley de economía del conocimiento) favorisce complessivamente questa filiera. Da agevolazioni per l'assunzione di operatori e dipendenti, passando per incentivi fiscali arrivando fino a promuovere la ricerca, lo sviluppo e le collaborazioni con istituzioni pubbliche e private, questa legge ha colpito in pieno l'obbiettivo di favorire il settore Ict in tutto il territorio nazionale. Dopo di che si è visto le particolarità di ogni provincia nel trarne il massimo vantaggio. Tra la diverse attività esistenti nel nostro territorio di riferimento, (centro ovest dell’Argentina), il settore Ict ha avuto un importante sviluppo negli ultimi anni. Questo è stato motivato dall'esistenza di un vero e proprio parco apposito presso la Provincia di Mendoza, denominato Mendoza Tic- Parque Tecnológico voluto e costruito con l’appoggio del Governo provinciale.
Questo parco accoglie aziende dedicate al software, al hardware, all'informatica, all'elettronica e alle telecomunicazioni, fatto che posiziona la Provincia di Mendoza come un territorio di riferimento nazionale in questo settore e che, negli ultimi anni, ha acquisito rilievo internazionale.
In più, tra le altre misure adottate dal Governo della Provincia di Mendoza, si possono distinguere i provvedimenti in materia educativa, la creazione dell'Agenzia di Scienza, Tecnologia e Innovazione e la promulgazione di una serie di leggi provinciali particolarmente orientate a favorire gli imprenditori e l'export in questa materia. Questa copertura legale permette di pensare che le attività dinamiche connesse all'Ict hanno un futuro promettente che molto probabilmente si replicherà in altre località della Provincia di Mendoza.
Per quanto riguarda le altre provincie del centro ovest argentino e appartenenti al nostro territorio di riferimento, ci sono pure in esse sviluppi di rilievo molto dinamici. La Rioja e la giurisdizione dove più è cresciuto l'impiego collegato all'Ict in tutta l'Argentina negli ultimi due anni. Da parte sua, la Provincia di San Juan si trova molto ben posizionata rispetto al tasso d'occupazione in queste attività. Finalmente, San Luis conta su un parco informatico molto attivo presso la sede dell'Università de La Punta. In tutti e quattro casi si intravvedono delle retroazioni molto positive tra governi e settore privato con l'obbiettivo centrale di a tirare investimenti, incrementare i posti di lavoro a disposizione e aumentare l'export dei servizi Ict.
Facendo riferimento alla nostra Camera di Commercio, in questo contesto essa ha promosso un programma particolare e specifico denominato Ccie 4.0, il quale ci sta permettendo di fomentare la digitalizzazione aziendale dei nostri associati. A sua volta, ci rende utili per facilitare la ricerca di business specifici tra aziende italiane e argentine, da un lato sottolineando i vantaggi che le imprese argentine di questo settore possono offrire in materia di competitività a livello costi e qualità. Da l'altro lato, l'assunzione di aziende italiane di questo settore come fornitori di servizi può permettere agli attori del tessuto economico locale di assicurare i propri livelli di compliance tramite gli standard internazionali. Finalmente, non vorrei trascurare il fatto che la flessibilità di queste attvità ci permette pure di pensare delle collaborazioni strategiche di diverso tipo tra aziende argentine e italiane, come per esempio joint ventures approfittando le forze e vantaggi che ogni Paese porta con sé. In sintesi, la realtà del settore Ict in Argentina, particolarmente quello stabilito a Mendoza, offre enormi possibilità di fare business. Invitiamo a tutti coloro che siano interessati a esplorare le possibilità di fare business in questo settore a contattarci sui nostri social o recapito elettronico
(© Riproduzione riservata)