Il Gruppo Green Network è il primo operatore italiano ad entrare nel mercato Power & Gas in Gran Bretagna.  L’annuncio ufficiale è arrivato nel corso di un evento che si è tenuto ieri presso l’ambasciata italiana a Londra, al quale hanno preso parte,

oltre ai vertici di Green Network, anche l’ambasciatore Pasquale Terracciano, Gigi Proietti e diverse personalità italiane e inglesi della finanza, dell’industria, del business e del giornalismo.

 L’attività di fornitura di energia elettrica sarà rivolta in primo luogo ai tanti italiani residenti nel Regno Unito, circa 500.000 quelli con residenza fiscale e un milione quelli comunque residenti. L’obiettivo al 2019 è di raggiungere i 900.000 clienti a livello di gruppo, sono 300.000, di cui circa la metà provenienti proprio dalle attività estere, con un fatturato previsto di 1,2 miliardi di euro.

 

Sabrina Corbo, alla guida di Green Network Energy e Vice Presidente Esecutivo del Gruppo ha commentato: “Siamo la prima azienda italiana ad avviare nel settore della vendita di energia una propria attività nel Regno Unito, e lo facciamo consapevoli delle potenzialità di questo mercato, attualmente gestito da sei grandi operatori. Siamo orgogliosi di costruire una nuova multinazionale italiana dell'energia”

 

Giovanni Barberis, Direttore Generale Finanza e Pianificazione, ha aggiunto: “In controtendenza con i timori di uscita dal Paese di aziende per la Brexit, siamo orgogliosi di presentarci nel Regno Unito come un player totalmente italiano, indipendente, con oltre un miliardo di fatturato e una   struttura patrimoniale di eccellenza, praticamente senza debiti”.

 

A commentare la notizia anche l’Ambasciatore italiano a Londra Pasquale Terracciano “Si tratta di un risultato senza precedenti, uno straordinario esempio di come un’azienda partita da zero possa crescere fino ad entrare in un mercato complesso come quello britannico dell’energia. Un grande esempio di imprenditoria italiana, in grado di superare anche le incertezze legate alla Brexit”.

 

Green Network nasce nel 2003 a seguito della liberalizzazione del mercato dell’energia elettrica grazie al lavoro di un gruppo di professionisti che con le loro competenze hanno reso subito l’azienda uno degli operatori più consolidati e accreditati del mercato energetico italiano. Il Gruppo è attivo principalmente nel mercato power & gas, dove opera in qualità di grossista, trader e fornitore su tutto il territorio nazionale e nella produzione di energia elettrica principalmente da fonti rinnovabili, attraverso la gestione di impianti di proprietà.

 

Green Network è conosciuto per essere il partner energetico di grandi clienti industriali nazionali e un punto di riferimento importante del mercato domestico e della PMI, grazie a una rete capillare di agenti e agenzie presenti sul territorio. In oltre dieci anni di attività ha raggiunto un posizionamento di mercato consolidato e una grande fidelizzazione dei clienti.opportunity to propose robust and well-designed carbon reduction targets in its Energy Union proposals in December."