Air Liquide e TotalEnergies annunciano la decisione di creare una joint venture paritetica per sviluppare una rete di stazioni di idrogeno destinata ai veicoli pesanti sui principali corridoi stradali europei. Questa iniziativa contribuirà a facilitare l'accesso

all'idrogeno, consentendo inoltre di svilupparne l'uso nel trasporto di merci e continuare a rafforzarne la filiera.

I partner mirano a installare più di 100 stazioni di idrogeno sui principali assi stradali europei - in Francia, Benelux e Germania - nei prossimi anni. Queste stazioni, sotto il marchio Total Energies, saranno situate lungo importanti corridoi strategici.

Questo accordo porterà alla nascita di un attore di primo piano nelle soluzioni di rifornimento di idrogeno e contribuirà alla decarbonizzazione del trasporto su strada in Europa.

Le due società uniranno il loro know-how e le loro competenze nelle infrastrutture, nella distribuzione di idrogeno e nella mobilità:

Air Liquide contribuirà con la sua esperienza nelle tecnologie e la sua padronanza dell'intera catena del valore dell'idrogeno;

TotalEnergies porterà la sua esperienza nel funzionamento e nella gestione delle reti di stazioni e nella distribuzione di energia ai clienti BtoB.

La joint venture, che sarà gestita congiuntamente da Air Liquide e TotalEnergies, assicurerà l’investimento, costruirà e gestirà queste stazioni, nonché l’approvvigionamento di idrogeno sul mercato e la sua commercializzazione ai clienti del settore dei trasporti.