Azimut ha firmato un accordo per acquistare l’intero capitale di Harvest Wealth (“HW”) tramite la sua controllata australiana AZ Next Generation Advisory Pty Ltd (“AZ NGA”). L’accordo prevede, per il 49%, un concambio di azioni WP con azioni AZ NGA ed un progressivo riacquisto

di tali azioni nei prossimi 10 anni. Il rimanente 51% verrà corrisposto ai soci fondatori in denaro in un periodo di due anni. Questo sesto accordo segue l’annuncio dell’acquisizione di Eureka Whittaker Macnaught (“EWM”), Pride Group (“Pride”), Lifestyle Financial Planning Services (“LFPS”), Financial Lifestyle Partners (“FLP”) e Wise Planners (“WP”) e conferma l’obbiettivo di AZ NGA di consolidare realtà di consulenza finanziaria in Australia che offrono servizi di asset allocation a clienti retail, HNW e istituzionali locali.

 

AZ NGA è stata costituita a Novembre 2014 ed è controllata dal Gruppo Azimut, il principale gruppo italiano indipendente nel risparmio gestito fondato nel 1989, che opera in 14 Paesi nel mondo con ca. € 35,3 miliardi (ca. A$ 52.3 miliardi) di masse in gestione a fine ottobre 2015.

 

HW è stata fondata nel 2006 a seguito di una fusione di tre società di consulenza finanziaria, ed è guidata da Lyn Heaysmann e Matt Tuohey, i quali si sono impegnati a sottoscrivere un accordo di lungo periodo per assicurare la continuità del business. HW ha ca. A$166 milioni (€ 112 milioni) di masse amministrate e opera nella regione di Victoria, fornendo una vasta scelta di servizi di consulenza finanziaria tra cui asset allocation, consulenza pensionistica, assicurazioni, pianificazione ed educazione finanziaria strategica alla propria clientela. Nell’ultimo decennio il Gruppo ha sviluppato una piattaforma operativa sofisticata che permette di offrire i propri servizi in modo efficiente e consistente ai propri clienti.

 

HW ha ricevuto per 7 anni consecutivi il premio “Practice of the Year” per il Sud dell’Australia da parte di Financial Wisdom, e ha vinto il National Award nel 2012. Inoltre, nel 2015, il team di HW ha vinto l’ambito premio “Quality”, che riflette l’impegno ad offrire una consulenza di altissima qualità. Il team basato a Mildura ha ricevuto altri importanti riconoscimenti da parte di Financial Wisdom tra cui il premio “Centres of Influence” ricevuto da Jack Forbes e “AFA Rising Star” ricevuto da Kylie George in ottobre 2015.

 

Il controvalore dell’operazione, includendo sia la parte in denaro sia il concambio azionario, è di ca. A$ 2,6 milioni (inclusi ca. A$ 0,4 milioni di posizione finanziaria netta negativa). Il completamento dell’operazione è previsto per dicembre 2015, successivamente al risolversi di alcune condizioni previste nel contratto di compravendita. HW opera tramite l’Australian Financial Services License del proprio licenziatario emessa da parte del regolatore locale (ASIC); l’acquisizione non sarà in ogni caso soggetta all’approvazione dell’autorità locale.