L’Ambasciata della Repubblica di Polonia a Roma informa che sono aperte le registrazioni per il World Urban Forum a Katowice (26-30 giugno 2022). Sarà possibile registrarsi gratuitamente fino al 22 giugno su https://wuf.unhabitat.org/. Per la prima volta nei suoi 20 anni di storia, il più grande e importante evento

mondiale dedicato alle città, il World Urban Forum (WUF), si svolgerà in Europa centrale, in Polonia. Per cinque giorni, dal 26 al 30 giugno, Katowice diventerà la capitale di tutte le città del mondo. Lo slogan dell'edizione polacca del WUF è: "Cambiamo le nostre città per un futuro migliore". Si tratta di un'opportunità unica per partecipare a un evento internazionale e decidere del futuro delle città. I rappresentanti dei paesi di tutto il mondo, scienziati, imprenditori e, soprattutto, abitanti delle città saranno alla ricerca di soluzioni da trasformare in azioni concrete. L'obiettivo di tutto ciò è rendere le città in cui viviamo più a misura d’uomo. Il World Urban Forum è stato creato su iniziativa di UN-Habitat (Programma delle Nazioni Unite per gli insediamenti umani – una agenzia dell'ONU). Il primo Forum si è svolto a Nairobi, in Kenya, nel 2002 e da allora si tiene regolarmente ogni 2 anni in tutto il mondo. E’ già stato ospitato a Barcellona, Vancouver, Nanjing, Rio de Janeiro, Napoli, Medellin, Kuala Lumpur e Abu Dhabi.

Per la prima volta il più grande e importante evento dedicato alle città, il World Urban Forum, si svolgerà nell’Europa centrale. E’ un grande prestigio per la Polonia e un attestato di fiducia da parte dei nostri partner dell’ONU. All'evento mostreremo, tra l'altro, l'impressionante trasformazione che le nostre città hanno subito e condivideremo le nostre esperienze" - ha dichiarato il ministro dei Fondi e della Politica regionale, Grzegorz Puda.

I dibattiti del WUF ruoteranno attorno a 6 temi: le città eque; il futuro verde delle città; innovazione e tecnologia; costruire la resilienza delle città; pianificazione e gestione urbana; il futuro dell'economia e della finanza urbana Su richiesta della Polonia,  alla luce dell'aggressione russa contro l'Ucraina e della massiccia distruzione delle città ucraine, il tema della ricostruzione delle città dopo la guerra sarà incluso nel programma.

Per noi è molto importante che il WUF11 non sia solo un incontro di esperti e professionisti, ma che diventi anche un'attrazione per gli abitanti di Katowice e per tutti coloro che visiteranno la capitale della Regione della Silesia in quel periodo. In questo contesto, vorrei incoraggiarvi a partecipare all'Urban Expo e a visitare le 11 zone che abbiamo chiamato "WUF in città" afferma Małgorzata Jarosińska-Jedynak, viceministro dei Fondi e della Politica regionale, che è anche il Plenipotenziario del governo per la preparazione del World Urban Forum.

L'Urban Expo è l'attrazione più interessante e che attira il maggior numero di partecipanti del World Urban Forum. All'Urban Expo i paesi, le città e le aziende preparano i loro padiglioni promozionali.  Spesso si tratta di costruzioni imponenti e interessanti. Un'altra attrazione per i residenti saranno le zone tematiche sotto la bandiera comune di "WUF in città". Lo spazio urbano ospiterà, tra l'altro, una zona scientifica, una zona di innovazione, un cinema cittadino o un palco musicale.