Secondo Trovaprezzi.it nei primi 5 mesi del 2016 si è registrato un incremento del 38% per le ricerche effettuate nel solo settore dei climatizzatori e del 20% nel comparto “trattamento aria” rispetto allo stesso periodo del 2015.

 

Complici le temperature attualmente sui livelli massimi, a spingere la corsa all’acquisto di condizionatori giocano un ruolo importante anche le detrazioni fiscali, gli eco bonus e il “conto termico” (in vigore dal 31 maggio 2016 nella versione semplificata). Incentivi tra loro alternativi che, per chi decide con l’arrivo dell’estate di installare in casa un nuovo impianto di condizionamento, consentono di usufruire di notevoli vantaggi. Chi sostituisce, ad esempio, un vecchio sistema di condizionamento con uno nuovo ad alta efficienza e utilizzabile anche d’inverno grazie alla presenza delle pompe di calore, potrà detrarre fino al 65% della spesa sostenuta.

Secondo le analisi di TrovaPrezzi.it gli italiani sono molto attenti sia al risparmio sia alle tematiche ambientali, ma non rinunciano all’efficienza e alla qualità. Classe energetica A e A+, eco-friendly, multisplit, deumidificatore, funzioni smart e silenziosità dell’apparecchio sono tutti gli elementi e le caratteristiche più ricercate nei dispositivi di condizionamento.

Daikin (con il 26,5% di ricerche sul portale) e Mitsubishi (con il 22,5%) dominano la Top Brand, seguiti a distanza da Olimpia Splendid (con il 12%) e Samsung (10%).

Oltre ai brand, le ricerche di Trovaprezzi.it svelano quali sono le offerte più cercate. Il mercato offre infatti svariate tipologie: a soffitto, portatile, a muro, a torre, da pavimento, a colonna, da tavolo e con svariate funzionalità (ventilatore, umidificatore, aspiratore, purificatore d’aria).