Il 2020 è stato un anno molto difficile per tutta la filiera automotive, incluso il noleggio dei veicoli. Nonostante i pesanti cali di fatturato, però, verso la fine dell’anno c’è stata una leggera ripresa in particolar modo nel settore del noleggio a lungo termine. Secondo alcune stime elaborate

dal centro di ricerche Dataforce, lo scenario del 2021 si preannuncia più positivo, soprattutto per i canali del renting. Esistono infatti tutti i presupposti per una risalita del settore, soprattutto nella seconda metà del 2021: il mercato dovrebbe registrare, infatti, una crescita attorno al 13,1% a 1.550.000 auto per il trasporto passeggeri, con il noleggio a lungo termine in ripresa attestato a 253.000 nuove immatricolazioni e una quota di mercato del 16,3% rispetto a quella del 15,3% del 2020. Anche i veicoli commerciali leggeri percepiranno una ripresa pari al +7,4% con un totale di immatricolazioni di 160.000 unità.

Nonostante le difficoltà riscontrate nel 2020, il settore del noleggio a lungo termine, negli ultimi anni, ha registrato una performance in costante crescita. La formula del NLT garantisce alle aziende, o ai privati che ne fanno richiesta, la possibilità di avere a disposizione un veicolo o un parco auto con tutti i servizi all inclusive, a fronte di un pagamento di un canone mensile fisso, e di svincolarsi in tal modo dagli oneri amministrativi e di manutenzione legati alla proprietà del mezzo.

Per esempio,SIFÀ – una delle aziende top player in Italia del noleggio a lungo termine, che ha chiuso il 2020 con un fatturato di circa 165 milioni di euro e una flotta gestita di circa 24.000 unità – consente di progettare soluzioni di noleggio ben calibrate sulle specifiche esigenze di ogni Cliente e di ogni tipo di settore di business, assicurando sempre un’alta qualità dei prodotti e la completa sicurezza delle istallazioni, oltre che a una massima puntualità nella consegna dei mezzi. Per rispondere a ogni tipo di esigenza di mobilità, l’azienda progetta anche soluzioni di Noleggio Mid Term, che includono tutti i servizi compresi nella formula del noleggio a lungo termine, con la possibilità di prolungare il contratto prima della scadenza.