Advanced Accelerator Applications S.A. ha annunciato di avere ricevuto l’autorizzazione all’immissione in commercio in Svizzera per DOPAVIEW e AAACholine, due prodotti per tomografia ad emissione di positroni (PET, Positron Emission Tomography).

DOPAVIEW è il nome del marchio AAA per il principio attivo 6-fluoro-(18F)-L-dopa, un analogo della diidrossifenilalanina. La diidrossifenilalanina è un aminoacido aromatico che si accumula rapidamente nei tessuti target del cervello umano e viene trasformata in dopamina, un neurotrasmettitore. In neurologia, l’imaging PET con DOPAVIEW è indicato per la diagnosi del morbo di Parkinson e per distinguere fra tremore essenziale e sindromi parkinsoniane. In oncologia, l’imaging PET con DOPAVIEW permette di diagnosticare, localizzare e caratterizzare vari tipi di tumori, come quelli neuroendocrini, i gliomi e i tumori della tiroide.

DOPAVIEW beneficerà di un’esclusiva di commercializzazione della durata di 10 anni, in quanto AAA è la prima azienda a ottenere l’autorizzazione all’immissione in commercio di questo prodotto in Svizzera.

AAACholine è il nome del marchio AAA per la 18F-Colina. La 18F-Colina è indicata per l’imaging PET nei pazienti affetti da tumore alla prostata e le sue finalità includono la localizzazione delle lesioni e la caratterizzazione del tumore in caso di recidiva biochimica, nonché la valutazione della risposta e dell’evoluzione successiva dei pazienti con recidiva locoregionale e/o metastatica.

“Continuiamo a espandere il mercato del nostro ampio portafoglio di prodotti di marca per PET,” ha dichiarato Stefano Buono, Amministratore delegato di AAA. “Siamo orgogliosi di introdurre innovazioni nel settore della medicina nucleare, e stiamo aumentando la diffusione dei nostri prodotti per PET in più ambiti patologici.”