CCIR

Il Club dei Diplomatici Economici e Commerciali dell’Ambasciate estere in Italia ha festeggiato i suoi 15 anni di attività il 15 novembre con un incontro informale nella sede dell’Ambasciata di Polonia.

A salutare i numerosi ospiti l’ambasciatore di Polonia Konrad Głębocki e il ministro consigliere Agnieszka Hoppen-Klikowicz.

Paolo Quercia, direttore e fondatore del club creato nel 2003, ha raccontato la storia dell’associazione, ha parlato della sua attività e dei progetti futuri.

In seguito ha preso la parola l’ospite d’onore dell’incontro, il ministro plenipotenziario Giovanni Pugliese, consigliere diplomatico del Ministro dello sviluppo economico e del lavoro e delle politiche sociali Luigi Di Maio.

All’appuntamento sono intervenuti diplomatici di 40 ambasciate, politici, senatori, deputati e rappresentanti di istituzioni italiane come il MAECI, il MISE, di banche e del mondo del business.

E’ stato il primo incontro dopo una lunga pausa nell’attività del Club, ma anche il primo di una nuova lunga serie – come hanno affermato i partecipanti che hanno valutato le riunioni informali molto utili sia per le ambasciate estere che per le istituzioni del paese ospitante, l’Italia in questo caso.

I partecipanti hanno discusso di come rendere l’attività del club proficua per la conoscenza della realtà economica italiana e per il rafforzamento dei legami e dei rapporti economici bilaterali e multilaterali tra i paesi.