CCIR

ABB ha presentato alcune delle sue tecnologie più recenti per il settore ferroviario a EXPO Ferroviaria a Milano, la principale esposizione italiana di tecnologie, prodotti e sistemi per il mondo ferroviario.

All'edizione di quest'anno ABB punterà i riflettori su BORDLINE Energy Storage System (ESS), una batteria a ioni di litio ad alte prestazioni per lo stoccaggio di energia a bordo, progettata per applicazioni con requisiti elevati come i veicoli ferroviari ibridi, che contribuisce ad aumentare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di carbonio. BORDLINE ESS è caratterizzata da potenza elevata, lunga durata e alti livelli di sicurezza intrinseca. BORDLINE ESS può essere utilizzata come batteria di trazione o ausiliaria. La sua concezione modulare offre una facile scalabilità in termini di energia installata e integrazione meccanica. La piattaforma ABB Ability genera valore aggiunto per i clienti grazie al monitoraggio continuo delle condizioni operative, all'ottimizzazione del sistema di stoccaggio dell'energia e alla fornitura di servizi avanzati di diagnostica remota.

ABB presenterà anche il caricabatterie BORDLINE BC, una soluzione compatta e leggera progettata per caricare le batterie del veicolo e alimentare i carichi in CC. BORDLINE BC utilizza i semiconduttori di potenza a carburo di silicio (SiC), che offrono una drastica riduzione di dimensioni, peso ed esigenze di raffreddamento grazie alla maggiore efficienza del sistema, tutte caratteristiche essenziali per gli operatori ferroviari. Il caricabatterie è compatibile con tutti i tipi di batterie presenti sui convogli ferroviari e basato sulla piattaforma modulare ed affidabile sviluppata da ABB che utilizza i semiconduttori di potenza a carburo di silicio (SiC).

ABB vanta una lunga tradizione nella fornitura di tecnologie innovative ad alta efficienza energetica per il settore ferroviario, nell'industria manifatturiera e nell’assistenza di tutti i componenti e i sottosistemi per reti di trasporto urbane, interurbane e ad alta velocità, sia per l’infrastruttura di rete sia per il materiale rotabile. ABB fornisce inoltre servizi di assistenza lungo tutto il ciclo di vita, con attività di manutenzione e retrofit per tutto il parco installato su scala mondiale.