CCIR

Sanità, terza età, urbanistica e sviluppo immobiliare: questi i temi che vedono Health Invest protagonista di un grande cambiamento, un nuovo modo di concepire le residenze sanitarie per anziani. Non più strutture lontane dalla città, bensì edifici progettati

nel cuore di Milano, pensati per inserirsi e integrarsi nel tessuto urbano e sociale di riferimento. I due progetti, nati dallo studio del team Health Invest, vanno così a prendere il posto dell’Ex Istituto scolastico “San Celso”, in zona San Siro, e dell’Ex Manifattura Tabacchi, in zona Bicocca.

Un concept innovativo di RSA. Le due nuove RSA sono state progettate e sviluppate sulla base di un concept innovativo e all’avanguardia.

Entrambi gli edifici ospiteranno al piano terra i servizi generali come la reception, l’infermeria, lo studio medico, il bar, il ristorante centrale, la palestra, il luogo di culto, gli uffici amministrativi e il Centro Diurno, mentre le camere, per il 90% singole, tutte dotate di ogni comfort e bagno privato, verranno realizzate prevalentemente sui piani. In aggiunta, è prevista anche la realizzazione di camere “Suite”.

La disposizione ai piani viene articolata in due nuclei complanari di 20 posti letto con una zona centrale destinata a ospitare ampi ed eleganti spazi di vita comune: saloni, sala da pranzo, aree dedicate ad attività polivalenti e palestre per favorire la socializzazione tra gli ospiti. Tali zone sono state progettate anche per lasciare spazio ad attività di animazione e momenti di relax, favoriti anche dalla presenza di terrazze e giardini per dare la possibilità agli ospiti di vivere in sicurezza anche gli ambienti esterni, all’aria aperta.

Infine, sono previsti in ciascuna struttura un numero adeguato di posti auto a disposizione di familiari e visitatori, del personale di turno e destinati alle operazioni logistiche.