CCIR

Nasce una fondazione che opererà su scala globale, a sostegno delle aree più fragili del mondo e delle esigenze del pianeta al fianco delle comunità più vulnerabili. Parliamo della MSC Foundation, un’organizzazione no profit creata dal Gruppo MSC

con l’intento di promuovere ed estendere il suo programma umanitario e sociale, nonché per accrescere il contributo del Gruppo alla sostenibilità. MSC opererà sia in maniera indipendente che con l’ausilio di esperti partner.

LA FONDAZIONE COME BASE PER LO SVILUPPO – Il Gruppo MSC, che comprende MSC Cargo, la seconda linea al mondo nel trasporto container, e MSC Crociere, la più grande compagnia di crociere privata del mondo, contribuisce attivamente sostenendo importanti programmi umanitari e di tutela dell’ambiente. Questo da oltre un decennio, salvando così migliaia di vite con azioni, come nel caso della partnership con l’UNICEF, volte a combattere la malnutrizione.

La MSC Foundation è stata istituita per incrementare questi impegni e svilupparne di nuovi, per un forte senso di responsabilità verso il pianeta, i suoi abitanti e le sue risorse - in particolare gli oceani - nella convinzione che tutti noi abbiamo il dovere di lasciare un mondo migliore alle generazioni future.

UN APPROCCIO D’ECCEZIONE – Potendo contare sulla dimensione globale di MSC e sulla sua eccezionale conoscenza del mare, la fondazione si impegna a fare la differenza, in concreto, nelle aree in difficoltà, a livello indipendente e in partnership con organizzazioni internazionali di rilievo, ONG ed esperti in campo scientifico.

La MSC Foundation identifica i programmi da lanciare e da sostenere mediante l’analisi delle principali emergenze e delle aree di massima necessità, valutando le opportunità d’azione diretta sul campo o tramite sostegno economico.

La fondazione intende agire da catalizzatore, sostenendo lo sviluppo di partnership efficaci e soluzioni innovative, basate sulla costante raccolta di dati per monitorare il raggiungimento degli obiettivi del programma e il dialogo ininterrotto con i beneficiari e i partner del programma.

AREE DI INTERVENTO COMPLEMENTARI – La MSC Foundation si concentra principalmente su tre aree: protezione ambientale, in particolare degli ecosistemi acquatici e marini, sostegno alle comunità più vulnerabili del mondo con sensibilizzazione e cure mediche, e sostegno d’emergenza alle popolazioni colpite da calamità naturali.

UN SISTEMA DI FUNDRAISING E UN KNOW-HOW STRAORDINARI – Con la creazione della MSC Foundation è stato introdotto su tutte le navi da crociera MSC uno speciale “impegno a donare insieme”: per ogni donazione di €1 degli ospiti presenti a bordo la MSC Foundation donerà automaticamente €1. Così, donando insieme, anche i contributi più piccoli possono fare una grande differenza.

La MSC Foundation raccoglie fondi attraverso donazioni degli ospiti di MSC Crociere, contributi, eventi a bordo, vendite al dettaglio, donazioni individuali, campagne di raccolta fondi e feste di beneficenza.