CCIR

Grande successo per la diciannovesima edizione di Forum Retail che totalizza più di 3000 presenze, di cui oltre 300 speaker. Sono state due intense giornate di approfondimento, networking e relazioni.” dichiara Luca Passoni, AD di IKN Italy.

E continua: “Forum Retail® da 19 anni racconta la trasformazione digitale e scopre le nuove tendenze e tecnologie che stanno cambiando il settore. Stiamo già lavorando aulla prossima edizione che celebrerà i 20 anni di presenza sul mercato e che riserverà grandi sorprese.“

Forum Retail® ha visto la partecipazione di 120 Aziende Sponsor, tra cui 44 startup che, all’interno dello Startup Gate, hanno proposto durante le due giornate d’evento soluzioni digitali e concept di business all’avanguardia per il mercato retail. “Momenti come questi - di contatto tra startup e grandi aziende del settore - sono fondamentali per le startup in ottica di affermazione sul mercato e di contatto con nuovi potenziali clienti e finanziatori, così come per i principali player del mercato per consolidare i propri modelli innovativi, grazie alla contaminazione con startup di prodotto e di processo” , conclude Luca Passoni.

In occasione dell’evento, si è svolta la terza edizione dei Retail Awards®: durante la “notte del Retail” sono stati resi noti i nomi dei vincitori selezionati dalla Giuria che ha coinvolto Top Manager del settore.

La serata si è aperta con un “Aperitivo Sensoriale” powered by 5Sense & MyRadio Store.

Ecco i premiati delle diverse categorie:

BEST CHIEF DIGITAL OFFICER: Alessia Scarpocchi Head of Digital Strategies & Online Communication Gruppo Aboca

BEST STORE LAYOUT &RETAILTAINEMENT CONCEPT :Pescaria con Domingo Iudice Co-Founder Pescaria

BEST Social Engagement & Digital Loyalty Program: Danone con Elisabetta Corazza Head of digital marketing Danone

BEST CUSTOMER EXPERIENCE INITIATIVE in Luxury & Beauty : Acqua di Parma con Valentina Colombo International Marketing & Communication Director Acqua di Parma

BEST E-COMMERCE: Kasanova con Marco Ghidelli Responsabile E-Commerce Kasanova

BEST TALENT IN STORE: Lowengrube con Pietro Nicastro CEO Löwengrube

BEST INNOVATION IN PAYMENT: GROM con Cristian Prola IT Manager Grom

BEST LOGISTICS PROJECT: Pescaria con Domingo Iudice Co – founder and Marketing Director Pescaria

BEST SUSTAINABILITY AND SOCIAL WELFARE PROJECT: Polenghi con Alberto Bonini Direttore Generale Polenghi

BEST STARTUP: Yoobic con Sophie Aupart General Manager Yoobic

E’ stato inoltre nominato “Retailer of the Year” Starbucks Italy , “Per essere riuscito in un anno dalla sua presenza in Italia a soddisfare i palati dei consumatori italiani, distribuendo 375 tonnellate di caffè, per un totale di 2 milioni di clienti, ovvero circa 5500 visitatori al giorno. E per aver realizzato uno store innovativo con un experience unica in grado di testimoniare sia la presenza nel mercato italiano, sia la capacità di crescita del brand in Europa del 3%.”

I premi sono stati consegnati durante la serata che ha visto la partecipazione di 140 ospiti.