CCIR

Thales Alenia Space è stata selezionata dall'Agenzia Spaziale Europea ESA in coordinamento e con l'accordo della Commissione Europea per le principali missioni Copernicus. Copernicus è un programma satellitare di osservazione della Terra della Commissione Europea

e dell'Agenzia Spaziale Europea. Fornisce dati di osservazione della Terra per la protezione e il monitoraggio dell'ambiente, la valutazione delle catastrofi naturali e altri servizi rilevanti per la società.

Thales Alenia Space avrà il ruolo di primo contraente per le missioni: Thales Alenia Space Francia per CHIME (Copernicus  Hyperspectral  Imaging  Mission for  the Environment ) con  OHB System e Leonardo come principali subcontraenti.

Thales Alenia Space Italia per CIMR (Copernicus Imaging Microwave Radiometer) con OHB System e OHB Italia come subcontraenti.

Thales Alenia Space Italia per ROSE L (Radar Observing System for Europe L band) con Airbus Defence & Space Germany come subcontraenti.
Thales Alenia Space sarà inoltre responsabile del carico utile per altre due missioni:

Thales Alenia Space Francia per lo strumento CO2M (CO2 Monitoring Mission) per misurare le emissioni globali di CO2 antropogeniche e quindi svolgere un ruolo chiave nello studio e nel monitoraggio delle cause dei cambiamenti climatici, con OHB System come primo contraente
Thales Alenia Space Francia per l'altimetro CRISTAL (Copernicus polar Ice and Snow  Topography ALtimeter) con Airbus Defence & Space Germany come primo contraente

Il volume totale degli ordini risultante dall’esito delle gare dovrebbe essere intorno a 1800 milioni di euro. La fase di negoziazione inizierà a breve e la firma dei contratti è prevista nelle prossime settimane.