CCIR

Satelit Nusantara Tiga (SNT) e Thales Alenia Space annunciano la firma di un Accordo Preliminare di Lavoro per l’avvio delle attività del satellite per telecomunicazioni a banda larga SATRIA. Thales Alenia Space, in qualità di primo contraente del programma,

inizialmente firmato a luglio 2019 con un consorzio* guidato dall’operatore satellitare nazionale Pasifik Satelit Nusantara (PSN) per conto del Ministero delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione dell’Indonesia (Kominfo), fornirà il High Throughput Satellite (HTS) basato sulla propria piattaforma completamente elettrica, Spacebus NEO, e dotata di un processore digitale di quinta generazione (5G). L’azienda sarà inoltre incaricata di fornire due centri di controllo satellitare (il principale e quello di backup), le stazioni di comando in remoto e telemetria, oltre al segmento di terra collegato al carico utile completamente digitale. Inoltre, Thales Alenia Space metterà in atto un estensivo programma di formazione per gli ingegneri di PSN, e una parte di loro si unirà al team di progetto che si trova a Cannes e Tolosa per tutta la durata del programma.

Il satellite SATRIA in totale banda Ka, che verrà posizionato a 146°E, porterà più di 150 gigabit al secondo su tutto il territorio indonesiano. Nato per ridurre il divario digitale, SATRIA ha l'ambizione di connettere circa 145.000 aree, tra cui 90.000 scuole, 40.000 ospedali ed edifici pubblici, nonché siti del governo regionale non ancora collegati da infrastrutture satellitari o terrestri. Il satellite contribuirà allo sviluppo delle infrastrutture digitali in Indonesia.