Buytorent è la prima piattaforma per la compravendita di immobili già a reddito tramite locazioni brevi e Italianway, attraverso la startup, guarda a nuove opportunità di mercato. In pratica, per ogni immobile in vendita sono indicati il valore e la redditività annua
di cui ha goduto il “vecchio” proprietario oltre al calcolatore del mutuo e alla previsione per i mesi futuri con il rendimento stimato mensile a beneficio dell’acquirente. Se si acquista un bilocale a Milano con un investimento medio di 450.000 euro, si può aspirare ad una redditività che va da un minimo del 3% ad un massimo del 5%, al netto dei costi di gestione e di intermediazione. Con un quinto di tale budget si può invece raggiungere il doppio della redditività investendo su una casa al mare in una destinazione secondaria come Balestrate, in provincia di Trapani. Nel mezzo ci sono destinazioni emergenti come Trapani stessa dove, con un investimento medio di 120.000 euro, è possibile ottenere un reddito annuo superiore al 5% e godersi anche la casa per l'uso diretto nei periodi di bassa stagione. A vantaggio degli investitori, messe nero su bianco sulla piattaforma anche piantine e planimetrie, insieme ad informazioni strategiche sull’azienda di property manager, Italianway o un partner del suo network, che gestisce la locazione breve dell’immobile.
COME FUNZIONA BUYTORENT
Tutti gli immobili promossi sulla piattaforma Buytorent sono già delle case vacanze e sono attivi sul mercato; vengono quindi consegnati all’acquirente arredati e corredati da tutto ciò che il gestore sta utilizzando per l’attività di affitti brevi. Cliccando sulle foto caricate in piattaforma si arriva ai principali portali internazionali (Airbnb, Booking ed Expedia) su cui le case vengono presentate fornite di tutto e pronte per essere abitate per soggiorni brevi o di lungo periodo. Il contratto con il Property Manager che gestisce gli immobili è un contratto gratuito, annuale e rinnovabile. L’acquirente è libero di mantenere o interrompere l’accordo nel caso in cui voglia gestire l’appartamento direttamente o utilizzarlo come abitazione, rinunciando alle rendite legate alla gestione professionale. Il “nuovo” proprietario inizia ad incassare il reddito prodotto dagli affitti brevi dal momento in cui firma l’accordo di vendita ed al tempo stesso gli vengono addebitati tutti quegli importi relativi ai soggiorni futuri per cui sono state già versate caparre, anticipi o il saldo, come nel caso di prenotazioni non rimborsabili già presenti al momento dell’acquisto.