Assoclima – Costruttori Sistemi di Climatizzazione, che da molti anni si occupa dei temi della qualità dell’aria e della ventilazione negli ambienti, ha avviato una campagna di comunicazione con l’obiettivo di mostrare ai non addetti ai lavori che esiste una soluzione

in grado di coniugare comfort e salute delle persone con efficienza e risparmio energetico: la Ventilazione Meccanica Controllata (VMC).  La campagna di Assoclima comprende tre brevi video (disponibili sul canale YouTube Assoclima) dal taglio divulgativo, in cui due esperte del settore, l’ing. Roberta Rusciano e l’ing. Micaela Ranieri, illustrano i principi base, il funzionamento, le applicazioni della VMC e danno alcuni pratici consigli sul suo corretto utilizzo.

La Ventilazione Meccanica Controllata è una tecnologia ben conosciuta da chi opera nel settore della climatizzazione, ma in alcuni ambiti purtroppo ancora poco applicata. – dichiara Luca Binaghi, Presidente di Assoclima – Mi riferisco ad esempio agli edifici scolastici dove, come abbiamo più volte ribadito, i sistemi VMC garantirebbero ambienti più salubri e confortevoli per studenti e docenti. L’epidemia da Covid-19 ci ha messo di fronte alla necessità di occuparci con maggiore attenzione e urgenza del tema della qualità dell’aria negli ambienti residenziali, commerciali e del terziario; abbiamo quindi costituito all’interno di Assoclima un nuovo gruppo di prodotto che dovrà riunire i costruttori e distributori di unità di ventilazione meccanica controllata. L’obiettivo del gruppo è diffondere la conoscenza di questa tecnologia e promuovere attività tecnico-normative e di advocacy affinché vengano stanziate risorse adeguate per interventi di miglioramento del patrimonio edilizio italiano anche dal punto di vista della qualità dell’aria interna, un elemento essenziale per la nostra esistenza.”