Un’esperienza particolarmente gratificante quella vissuta da NCS Colour Centre Italia durante la Design Week di Milano (9-14 aprile). Nel prestigioso distretto di Lambrate si è svolto il primo evento NCS fuorisalone,

che ha preso le forme di un’installazione artistica con un protagonista indiscusso: il colore. 

Caratteristiche della manifestazione: una location luminosissima, una gran quantità di visitatori e apprezzamenti corali.

Sotto la direzione artistica di Gianluca Sgalippa (designer, critico del design e docente presso l’Accademia di Brera), sono stati esposti i 15 lavori vincitori del nostro contest permanente Colour Match, che dalla versione digitale sono stati trasposti alla versione pittorica e ordinati, nell’allestimento, come veri e propri quadri.

I pannelli cromatici, esposti in sequenza, sono replicati a piena parete in un’altra parte della sala, con la funzione di backdrop multicolor per i selfie: un’interpretazione ludica e mediatica, in linea con la sfera della comunicazione contemporanea, per un argomento assai articolato e ricco di risorse creative.

L’evento, di cui Ilva Vernici per legno è stata sponsor tecnico, ha rappresentato anche un’occasione per confrontare tanti approcci al mondo del colore e della sensibilità individuale verso un tema che, nel mondo del progetto, ha avuto fortune e importanza alterne.