Talentia Software, azienda leader nello sviluppo di soluzioni per la gestione delle risorse umane e finanziarie per le imprese di medie e grandi dimensioni, consolida la collaborazione con Bolzoni SpA, azienda che da oltre 70 anni è attiva nella progettazione, produzione

e commercializzazione di attrezzature per carrelli elevatori e soluzioni per la movimentazione industriale. Dopo aver supportato l’azienda nell’implementazione di processi economico-gestionali, Talentia ha infatti affiancato Bolzoni anche in un progetto di workflow finanziario realizzato attraverso il sistema gestionale Talentia CPM (Corporate Performance Management) che ottimizza e integra i processi di pianificazione finanziaria, budget e reporting, per realizzare il Bilancio Consolidato dell’azienda secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS.

Bolzoni è quotata in Borsa dal 2006 e qualche mese prima della quotazione era stato chiesto all’azienda di dotarsi un sistema di consolidamento adeguato alle nuove esigenze. Analizzando le offerte sul mercato Bolzoni ha selezionato la soluzione CPM di Talentia Software perché in grado di garantire la migliore flessibilità nella gestione degli aspetti economico-finanziari. Nel 2016 l’azienda, a seguito dell’acquisizione da parte di una società americana, ha dovuto ulteriormente stravolgere le procedure adottate nel controllo di gestione con il passaggio da chiusure a 45 giorni e trimestrali a chiusure di 4 giorni lavorativi. Il sistema da adottare dunque doveva essere ancora più user friendly, in grado di gestire nuove procedure.

Bolzoni con Talentia ha implementato anche il workflow finanziario. Centralmente l’azienda apre il ciclo due o tre giorni prima della chiusura del mese, dal primo giorno del mese le filiali possono caricare i dati effettivi di posizione finanziaria con analisi di pagamenti e incassi.

Talentia CPM è una suite software modulare ed è composta da Budgeting & Planning e Talentia Consolidation & Reporting, che possono essere acquistati anche separatamente. In modalità on-premise e cloud, offre tutti i servizi utili per elaborare dati, condurre analisi e presentare reportistica per fornire una visione completa della situazione aziendale in tempo reale, garantendo l’allineamento tra operatività e strategia d’impresa.