VEM Solutions S.p.A., società del Gruppo Viasat, ha perfezionato la fusione per incorporazione della Cogema, società di produzione elettronica di Merone (Co), con l’obiettivo di potenziare e ridisegnare la sua strategia nella Progettazione, Industrializzazione e Produzione elettronica

di alta gamma e di largo consumo con un focus specifico nella fornitura di Sistemi Telematici Satellitari e IoT. A seguito di questa operazione, tutti i plant di produzione della Cogema, confluiranno sotto il controllo di VEM Solutions.

L’operazione conclusa amplia le expertise e le capability industriali del Gruppo che ora può vantare, oltre agli stabilimenti produttivi in Italia, anche quelli in Bulgaria e Cina, rispettivamente delle società Minipuls OOD (Bulgaria) e Blu Tech Co Ltd (Cina), partecipate al 100% da VEM Solutions. A questo si aggiunge anche una partnership produttiva in Tunisia, oltre a un centro per la supply chain nella ricerca e sviluppo di nuove aree di acquisto della componentistica elettronica. In particolare, sul mercato bulgaro, si punterà a favorire le sinergie tra Viasat Technology, centro di eccellenza del Gruppo Viasat nel campo della progettazione e sviluppo di soluzioni e piattaforme telematiche e IoT, e Minipuls a partire dalla concentrazione di tutte le attività nella sede comune di Plovdiv nella Bulgaria meridionale.

VEM Solutions è un'azienda italiana che opera da oltre 45 anni nella Ricerca e Sviluppo, nell'ingegnerizzazione e produzione di sistemi e prodotti elettronici. La capacità di progettare e sviluppare hardware, firmware e software per soluzioni tecnologiche innovative, dominando tutta la filiera in campo elettronico, informatico, delle telecomunicazioni e della telematica satellitare, le ha consentito un posizionamento strategico nel mercato dell’Internet of Things (IoT), dei Big Data Analytics e della Business Intelligence.