Baulificio Italiano Sorelle Roncato s.r.l. e Roncato s.r.l. raggiungono un altro traguardo nel lungo percorso di tutela dell’autenticità dei propri marchi. A seguito di un ricorso d’urgenza presentato per

commercializzare valigie e borse con i marchi “Ciak Roncato” e  "R Roncato"  il Tribunale di Venezia ha, infatti, inibito a Valigeria Roncato s.p.a. l’uso dei marchi R e R Roncato  , adottati per contraddistinguere la nuova linea di borse e prodotti similari “HER BAGS”, in quanto costituenti contraffazione dei marchi anteriori  di titolarità di Baulificio Italiano Sorelle Roncato s.r.l..

La Corte lagunare con ordinanza del 10.4.2020, confermata in sede di reclamo con successiva ordinanza del 29.7.2020, oltre ad aver inibito a Valigeria Roncato s.p.a la produzione e il commercio in tutti i paesi della Unione Europea di prodotti con i marchi citati, ha fissato a carico della stessa una serie di penali a garanzia del rispetto degli ordini d’urgenza e ha imposto il ritiro dal commercio di tutti i prodotti recanti i marchi ritenuti illeciti.

Inoltre, ritenendo che il contenuto di alcune comunicazioni recapitate da Valigeria Roncato s.p.a. a clienti e distributori di Baulificio Italiano Sorelle Roncato s.r.l. avesse carattere denigratorio, il Tribunale di Venezia ha vietato in via d’urgenza a Valigeria Roncato s.p.a. l’invio di diffide contenenti l’invito a non commercializzare i prodotti a marchio R, R Roncato e Ciak Roncato in Italia e all'estero.

La Baulificio Sorelle Roncato s.r.l., proprietaria dei marchi in questione, fa capo alle sorelle Fabiana, Francesca e Federica Roncato che seguendo le orme del padre Carlo Roncato portano avanti la tradizione di famiglia nella produzione e commercializzazione di prodotti di valigeria avviata dal nonno oltre sessant’anni fa. Con i suoi marchi dinamici e contemporanei, il gruppo riesce a soddisfare target ed esigenze molto diverse fra di loro.

Le attività di Baulificio Italiano Sorelle Roncato s.r.l. non sono in alcun modo correlate alla procedura di concordato preventivo che interessa Roncato S.r.l, al cui vertice c’è Carlo Roncato, che ha saputo incoraggiare le tre figlie a proseguire in maniera indipendente e irreprensibile con l’obiettivo di preservare l’identità dei marchi, nonostante le continue azioni diffamatorie del fratello Giovanni, a capo di Valigeria Roncato s.p.a., anche a causa delle quali la Roncato S.r.l si trova nell’attuale situazione di concordato.