Vertiv ha annunciato l’apertura di un nuovo sito produttivo a Rugvica, in Croazia, per sostenere l’offerta di soluzioni modulari integrate (IMS) nell’area EMEA. Rispetto alle capacità produttive precedenti del sito, l’impianto offre il 130% in più di superficie interna e il 60%

in più di quella esterna, con spazi che possono essere facilmente ampliati per rispondere alle esigenze del mercato dei data center modulari prefabbricati (PFM) in costante crescita. La nuova struttura comprende anche una serie di importanti innovazioni per la realizzazione di moduli PFM e di unità di trattamento dell'aria per la gestione termica. L'anno scorso, Vertiv è stata classificata dalla società di analisi tecnologica Omdia come uno dei fornitori leader nel mercato dei data center PFM con la seconda quota di mercato più alta a livello mondiale. La ricerca ha evidenziato che benefici come le capacità di scalabilità in totale sicurezza stanno guidando una crescita significativa nell'adozione di soluzioni PFM in tutte le aree geografiche. Omdia ha attribuito questa forte crescita a fattori quali la modularità, i vantaggi della produzione e dell'integrazione off-side e la velocità di implementazione.

I data center PFM sono disponibili in molteplici modelli per diversi ambiti di utilizzo, compresi i progetti specifici per strutture IT e i cosiddetti moduli all-in-one con infrastrutture IT, moduli di alimentazione e di raffreddamento perfettamente integrati, che sono comunemente utilizzati nei settori formativi, industriali e sanitari, nonché in ambienti remoti e impegnativi da supportare. L'approccio 'plug and play' ha il vantaggio non solo di ridurre i tempi per l'avvio e la messa in servizio, a pochi giorni invece di settimane o mesi, ma anche di ridurre i potenziali problemi legati alla conformità, poiché i componenti sono pre-integrati e pre-testati off-site.

La progettazione dei moduli PFM di Vertiv copre un’ampia offerta differenziata in grado di soddisfare le specifiche esigenze dei clienti, come il Vertiv SmartMod, una gamma di prodotti PFM completamente autonoma, facilmente configurabile e pronta per la consegna, che consente di implementare rapidamente nuovi ambienti per data center, e il Vertiv Power Module, un'infrastruttura critica efficiente e dotata di un sistema di alimentazione che può essere rapidamente implementata come unità autonoma. Vertiv fornisce anche soluzioni PFM completamente personalizzate, che includono design, gestione del progetto e integrazione del sistema.