Samsung ha annunciato che i suoi TV QLED e Lifestyle 2022 hanno ricevuto il riconoscimento dai principali enti di certificazione internazionali per la sicurezza visiva e la tecnologia del colore. La notizia è stata confermata in concomitanza dell’annuncio dei nuovi televisori QLED

e Lifestyle al CES 2022. I TV Lifestyle Samsung 2022 hanno ottenuto la certificazione “Eye Care” dall’ente tedesco Verband Deutscher Elektrotechniker (VDE), una delle principali associazioni tecnico-scientifiche europee, che conta oltre 36.000 membri. La certificazione riguarda i modelli Lifestyle 2022, tra cui The Frame, The Serif e The Sero. Gli schermi vengono valutati in base a varie categorie, tra cui “Sicurezza”, “Delicato per gli occhi”, livello di sfarfallio, uniformità e fedeltà del colore. I nuovi modelli Lifestyle sono stati valutati, per quanto riguarda la sicurezza, sulle emissioni di luce blu e i livelli di inibizione della melatonina in base a un metodo di classificazione di rischio leggero, istituito dall’International Electrotechnical Commission (IEC). Sono conformi alle norme IEC per la protezione dallo sfarfallio dello schermo, che potrebbe causare affaticamento alla vista o provocare emicranie negli utenti. I modelli hanno ricevuto riconoscimenti anche per l’eccellenza nella fedeltà del colore e per l’uniformità della qualità d’immagine, elementi che concorrono al grado di comfort visivo quando si guarda la TV. I TV Lifestyle 2022[1] hanno ricevuto inoltre la certificazione “Antiabbagliamento” da Underwriters Laboratories (UL), un’azienda indipendente leader per le certificazioni di sicurezza. La verifica di UL ratifica la specifica “Antiabbagliamento”, valutando i prodotti in base allo standard di test Unified Glare Rating (UGR), istituito dalla Commissione Internazionale per l’Illuminazione (CIE). I nuovi modelli Samsung, infatti, presentano il nuovo “Matte Display” con proprietà - antiriflesso e anti-impronta, per fornire una luminosità ottimale e la migliore qualità d’immagine evitando vari tipi di abbagliamento: reflected Glare, che determina se gli oggetti su uno schermo TV sono visibili anche quando la luce esterna si riflette sulla superficie; discomfort Glare, che determina se uno schermo TV è troppo luminoso; disability Glare, che determina se uno schermo TV è troppo luminoso quando si guarda la TV in un ambiente buio.

Le valutazioni sull’abbagliamento sono state calcolate in base ai risultati di test effettuati guardando la TV sia a 300 lux, equivalenti ad un’area di lavoro molto illuminata, e 70 lux, normalmente il valore di un’area di lavoro poco illuminata. Inoltre, i nuovi modelli Samsung QLED 2022 hanno ricevuto la prima certificazione al mondo “Pantone Validated” rilasciata da Pantone, il marchio mondiale del colore e creatore del sistema Pantone Matching System (PMS). Fra i prodotti che hanno ricevuto il riconoscimento di Pantone figurano 20 nuovi modelli: 15 televisori QLED 4K e 8K e 5 monitor. La linea di televisori Samsung QLED 2022 ha ricevuto riconoscimenti per la precisa rappresentazione di 2.030 colori Pantone e 110 tonalità di incarnato. “Dal momento che i televisori si stanno trasformando sempre più in hub di intrattenimento a casa, registriamo una crescente domanda di schermi con una qualità d’immagine di alto livello, che riduca al minimo lo sforzo per gli occhi”, spiega Seokwoo Yong, Executive Vice President and Head of R&D Team, Visual Display Business di Samsung Electronics. “Il riconoscimento di importanti enti globali certifica la nostra tecnologia che offre le immagini migliori della categoria, e l’esperienza visiva più confortevole.”