Con una struttura moderna, agile e flessibile, all'inizio di quest'anno è nata Iveco Group Argentina, realtà che riunisce i marchi di veicoli commerciali e autobus Iveco e Iveco Bus, e il costruttore di motori FPT Industrial. “Questa nuova società è stata creata con l'obiettivo
di rispondere con maggiore velocità e capacità di innovazione ai rapidi cambiamenti in atto nel mondo della mobilità e dei trasporti”, ha affermato Santos Doncel Jones, presidente di Iveco Group Argentina.
Oltre 53 anni di produzione ininterrotta In Argentina Iveco Group è presente con un importante polo industriale a Còrdoba.
Qui IVECO possiede l'unica fabbrica di veicoli commerciali pesanti del paese; in funzione dal 1969, produce veicoli che riforniscono non solo il mercato locale, ma anche altri paesi dell'America Latina. Grazie alla qualità e disponibilità dei suoi prodotti, negli ultimi 12 anni è diventata leader del mercato argentino dei veicoli commerciali da più di 16 tonnellate.
Sempre a Còrdoba è presente anche FPT Industrial, con una fabbrica che festeggia quest’anno un decennio di produzione, con oltre 150.000 motori prodotti e più di 100.000 unità esportate. Nello stabilimento si realizzano i motori Cursor da 9, 10 e 13 litri e la gamma NEF, specificamente concepita per i mezzi commerciali e applicazioni agricole.
Il polo industriale di Iveco Group è orientato verso una produzione di livello mondiale, come testimoniano le certificazioni ISO 9001 (Qualità), ISO 50001 (Energia) e OHSAS: 18001 (Sicurezza e igiene). "Il livello tecnologico e la professionalità del team degli impianti argentini sono motivo di orgoglio per tutta la regione. Anno dopo anno, stiamo incrementando la capacità produttiva e gli
Oltre ai risultati conseguiti in campo industriale, Iveco Group Argentina rappresenta anche un modello di gestione del capitale umano: recentemente ha ottenuto la certificazione Great Place to Work, che la posiziona come una delle aziende con il miglior ambiente di lavoro del paese.
Leader nella produzione sostenibile
I consistenti investimenti in ricerca e sviluppo, supportati dalla presenza di un team di ingegneri locali, consentono a IVECO di offrire una tecnologia di livello mondiale prodotta nel Paese. Ne è un esempio la gamma Natural Power di modelli alimentati con energie alternative, prodotti le cui prestazioni sono state confermate dai trasportatori in termini di affidabilità, sostenibilità e ritorno sull'investimento. "La gamma Natural Power è la risposta alla visione della nostra azienda sulla necessità di cambiare la matrice energetica, fornendo ai trasportatori argentini e sudamericani una soluzione più redditizia e con un minore impatto ambientale per le loro attività”, ha affermato Francisco Spasaro, direttore commerciale di IVECO in Argentina.standard di qualità per ognuno dei nostri prodotti con l'obiettivo di rispondere alle esigenze dei clienti e ai requisiti dei diversi mercati dell'America Latina", ha dichiarato Juan Tesio, responsabile della produzione industriale di Iveco Group in Argentina.
(© Riproduzione riservata)