La partnership unisce all’esperienza ultracentenaria nell’assicurazione crediti di Allianz Trade l’innovativa tecnologia BNPL B2B di Two, insieme alle competenze e al know-how nelle soluzioni su misura per il capitale circolante di Santander Cib, con un fatturato di oltre 300 miliardi di euro.

Il risultato è un prodotto rivoluzionario per il commercio globale online B2B. Grazie ad esso le grandi imprese possono usufruire di una soluzione unica e integrata con cui concedere ai clienti dilazioni di pagamento immediate al momento del check-out. Tramite l’integrazione in una sola Api gestita da Two, Santander Cib finanzia a livello globale i pagamenti anticipati per i sellers e il credito per i buyers, mentre Allianz Trade protegge l'intera catena del valore contro il rischio di mancato pagamento. I sellers hanno a disposizione uno strumento globale plurivalutario che integra tecnologia, assicurazione crediti e crediti commerciali riducendo drasticamente il ricorso a modelli funzionali complessi con molteplici fornitori.

Siamo molto orgogliosi di aver unito le forze con Two e Santander Cib per offrire una soluzione completa con cui dilazionare i pagamenti di e-commerce B2B. La nostra soluzione sarà distribuita in tutto il mondo e consentirà alle grandi imprese di sviluppare le vendite online con la possibilità di differire i pagamenti ai clienti vecchi e nuovi senza esporsi al rischio di mancato pagamento, ma beneficiando di versamenti immediati e garantiti. Si tratta di una soluzione chiavi in mano che unisce il meglio delle nostre tre società, facile da configurare, con ricadute positive sia sul fatturato dei sellers che sull'esperienza degli utenti”, spiega François Burtin, Global Head of e-commerce di Allianz Trade.

Marsh Spain ha svolto il ruolo di broker per l’assicurazione crediti. “Noi di Marsh Spain siamo davvero felici di essere in prima linea in questa proposta di valore e di sostenere i nostri partner nello sviluppo continuo di soluzioni innovative”, aggiunge Ana Meca Diez, Head of Financial Risks and Specialties di Marsh Spain.

Ciascun socio della partnership apporta alla soluzione le proprie competenze: Two si occupa della tecnologia per i pagamenti, Santander CIB finanzia i pagamenti anticipati per i sellers e il credito per i buyers e Allianz Trade protegge l'intera catena del valore dal rischio di mancato pagamento.

Nell’ambito di questa collaborazione, Allianz Trade valuta istantaneamente le richieste di credito attraverso la sua Api (Application Programming Interface) che sfrutta un vasto database di informazioni commerciali, finanziarie e strategiche su oltre 80 milioni di aziende in tutto il mondo. Di conseguenza Santander Cib può decidere a livello locale se concedere o meno il finanziamento. Tale processo è ottimizzato e messo a punto dalla tecnologia Bnpl di Two e tutto avviene in una frazione di secondo, senza che l'utente finale se ne accorga.

La necessità per i compratori di usare carte di credito personali o aziendali ostacola ancora le operazioni B2B. Poter garantire le normali condizioni di pagamento a 30 o 60 giorni dalla fattura in un ambiente di e-commerce rappresenterà per i venditori un grande elemento di differenziazione, aggiungendo un importante cambiamento: tutte le preoccupazioni sui rischi di mancato pagamento sono eliminate e i flussi di cassa sono protetti in ogni momento. Inoltre la soluzione agisce istantaneamente e senza interruzioni, diventando uno strumento molto potente per le aziende che gestiscono enormi volumi di vendite in diversi Paesi. Grazie al servizio che abbiamo creato insieme ad Allianz Trade, Two e Marsh Spain, le grandi imprese potranno finalmente usufruire del Bnpl per far crescere il proprio business online in modo sicuro e globale", afferma Ignacio Frutos Lopez, Global Head Receivables di Banco Santander Cib.

Con questa nuova soluzione B2B Santander copre tutta la gamma di prodotti Bnpl integrandosi con Zinia, la soluzione Bnpl “business-to-consumer” (B2C) lanciata dalla Digital Consumer Bank di Santander e implementata con successo lo scorso anno in Germania e nei Paesi Bassi.

All'inizio dell'anno Allianz Trade e Two hanno creato una partnership per offrire alle PMI del Regno Unito una soluzione Bnpl B2B, mentre Allianz Trade e Santander lavoravano contemporaneamente su grandi progetti Bnpl Il segmento delle grandi imprese è attualmente impegnato su importanti progetti online, il cui scopo è incrementare le vendite di e-commerce B2B e migliorare i margini. Tuttavia, non dispone della tecnologia per il pagamento istantaneo e senza interruzioni necessaria a sostenere le vendite B2B a livello globale. È naturale che Santander, Two e Allianz Trade abbiano deciso di ampliare la partnership per offrire un prodotto completo al servizio delle grandi imprese globali.

Il più grande desiderio per noi di Two è permettere agli acquirenti B2B di fare ordini e acquisti senza interruzioni, eliminando e automatizzando i processi operativi dei venditori. Per gestire il processo di vendita nel B2B non esiste una unica soluzione adatta a tutti: il nostro prodotto consente di semplificare le fasi chiave del percorso (ad esempio, registrazione, ordinazione, assunzione del rischio, fatturazione, pagamento, riconciliazione, tutto in modo istantaneo), così da lasciare ai sellers ciò che sanno fare meglio, mentre noi ci occupiamo delle fasi più spinose, come drop-off, limiti del capitale circolante, rischio e lavoro manuale. Nutriamo ambizioni su scala globale, quindi abbiamo deciso di sviluppare la partnership con Allianz Trade con la collaborazione di Santander Cib, mettendo insieme una potenza assicurativa ad una bancaria per creare una soluzione unica e innovativa dedicata alle grandi imprese”, conclude Stavros Tamvakakis, Cofondatore di Two.