In Brasile, Iveco Group affonda le sue radici negli stati di Minas Gerais, a Sete Lagoas, dove si trova uno dei più grandi complessi industriali del Gruppo al mondo, e di San Paolo, a Sorocaba, sede centrale del Centro di distribuzione Iveco. Insieme, i siti produttivi e i centri ricerca brasiliani di Iveco
(veicoli per il trasporto di merci, leggeri e pesanti, compresa una gamma completa di prodotti a trazione alternativa, come il gas naturale), Iveco Bus (veicoli per il trasporto di passeggeri nei segmenti furgoni, minibus e telati), Idv (veicoli per la difesa e la protezione civile) e Fpt Industrial (motori, assali e trasmissioni) riuniscono circa 3.000 persone.
Dopo quasi 25 anni di attività in Brasile, Iveco ha registrato nell'ultimo triennio una crescita record che l'ha portata a triplicare i propri volumi e nel 2022 sta vivendo il suo anno migliore dal 1997. Investendo in soluzioni che fanno leva su innovazione, tecnologia, sostenibilità e produttività, Iveco consolida la propria posizione di mercato come il marchio “full liner” in più rapida crescita in America Latina.
Iveco è anche il primo costruttore in Brasile a offrire un portafoglio "green" completo e recentemente ha lanciato sul mercato locale il nuovo veicolo pesante Iveco S-Way, prodotto nello stabilimento di Sete Lagoas.
Un altro marchio di Iveco Group che svolge un ruolo di primo piano in Brasile è Fpt Industrial. Specializzato nello sviluppo e nella produzione di motori industriali e da sempre all'avanguardia nelle tecnologie per la propulsione, il brand vanta una presenza capillare nel settore agroalimentare brasiliano: una mietitrebbia su due e un trattore su tre venduti sono infatti equipaggiati da motori Fpt Industrial.
Pioniere nello sviluppo di motori industriali a gas naturale, Fpt Industrial supporta con la sua innovazione l'obiettivo di Iveco Group di azzerare le emissioni nette di carbonio entro il 2040. Con il suo motore Fic, prodotto nel complesso industriale di Sete Lagoas, Fpt Industrial è stato il primo costruttore in Brasile a omologare un motore Euro VI secondo la fase P8 del Vehicle Emission Control Program (Proconve).
Anche in Brasile come negli altri Paesi del mondo in cui è presente, Iveco Group crede in un modello di trasporto sempre più sostenibile. Il Brasile è sicuramente un Paese strategico per Iveco Group, che investe in tutta l’America Latina con l'impegno di continuare a far evolvere il proprio business in una regione che continua a mostrare un enorme potenziale.