Standard Ethics ha assegnato un Outlook “Positivo” a Tod’s. Il Corporate Standard Ethics Rating (SER) “E+” è confermato. Il primo Corporate SER assegnato alla Società risale al 2014. La Società è una potenziale costituente dello
SE European Fashion&Luxury Index, in uscita il prossimo giugno.
Tod’s S.p.A. produce calzature, abbigliamento e accessori di lusso. Possiede marchi come Hogan e Fay e negozi in franchising distribuiti a livello globale.
Gli analisti di Standard Ethics rilevano la presenza di un voto maggiorato e di un’azionista di controllo all’interno del Consiglio di Amministrazione: elementi che rendono auspicabili miglioramenti nell’indipendenza dell’organo apicale rispetto alla proprietà. La parità di genere all’interno del CdA è pressoché raggiunta.
Nel periodo più recente, gli analisti hanno registrato positivamente le implementazioni di Tod’s nel proprio modello di governance della Sostenibilità con nuove policy allineate alle indicazioni di Onu, Ocse e Ue a copertura di una larga parte dei temi ESG. Il sistema di gestione dei rischi appare ben strutturato.
Sul piano della comunicazione, gli analisti attendono una distinzione più netta tra attività meramente filantropiche ed azioni legate alla Sostenibilità.