Star Alliance ha rinnovato il proprio sito web per offrire ai passeggeri un’esperienza di navigazione ancora più semplice e immediata, sia da computer che da cellulare, mettendo a disposizione una serie di informazioni costantemente aggiornate e su misura,

in base alle esigenze di ciascuno, approfondibili tramite link diretti ai siti dei 28 vettori membri. A breve saranno inoltre disponibili gli aggiornamenti delle app per iPad e Android per una migliore facilità d’uso e con nuove funzioni.

Il sito offre un servizio completo di accesso alle informazioni riguardanti l’intero network dell’alleanza, descrive i benefici riservati ai frequent flyer e i prodotti tariffari offerti sia per i viaggi leisure che business. In particolare, tramite la funzione Flight Search è possibile effettuare la ricerca dei voli con ognuno dei vettori partner, i quali servono oltre 1.300 aeroporti nel mondo, e una volta scelti i collegamenti preferiti, finalizzare la prenotazione tramite i siti delle singole compagnie aeree membre. Flight Status permette di monitorare in tempo reale, le variazioni dell’orario previsto di partenza e arrivo degli oltre 18.500 voli giornalieri offerti dall’alleanza. Attraverso il Louge Finder i clienti di First e Business e i membri Star Alliance Gold posso effettuare la ricerca della propria lounge fra una rosa di oltre 1.000 a livello globale. A disposizione, inoltre, indicazioni di base sugli aeroporti di destinazione e le mappe per localizzare le lounge negli hub più grandi.

Durante la navigazione, l’utente è invitato a condividere la propria posizione e altre informazioni, per garantirgli un servizio più personalizzato, soprattutto se costui è in aeroporto e deve viaggiare il giorno stesso. I clienti Star Alliance Gold e Silver, riconosciuti dal sistema, godono di una migliore esperienza visiva.

Grazie all’aggiornamento dell’app per iPad il caratteristico “globo” in homepage è migliorato, così da poter ricercare con un solo tocco uno qualsiasi dei 1.330 aeroporti del network di Star Alliance. La rotta viene tracciata automaticamente e compaiono una serie di approfondimenti come il meteo, i vettori membri che vi operano e dettagli sull’aeroporto. Le nuove “info cards” in homepage offrono suggerimenti per l’uso dell’app e news, mentre l’area Network ora include le statistiche sull’alleanza e funzioni interattive per accedere alle informazioni sui singoli vettori membri, toccando sui loghi. Nell’app per Android, la sezione sui benefici per i clienti Gold e Silver è stata completamente rinnovata per avere un’interfaccia più pulita e nitida, con un display e interazioni più semplici.

Il rinnovamento del sito web e l’aggiornamento delle applicazioni è solo una delle tante iniziative volte a migliorare l’esperienza di viaggio dei passeggeri Star Alliance. Tra queste il Gold Track, le corsie preferenziali che permettono di muoversi fra i vari controlli di sicurezza in aeroporto in modo più agevole. Riservato ai clienti Star Alliance Gold e ai passeggeri di First e di Business, il servizio è al momento disponibile in 60 aeroporti del mondo e nuove destinazioni saranno aggiunte nei prossimi mesi.