CCIR

Banca Etica è partner di Ecomill, la prima piattaforma italiana di equity crowdfunding esclusivamente dedicata a progetti nei settori dell’energia, dell’ambiente e del territorio.

Ecomill è una piattaforma specializzata in progetti e investimenti sostenibili, ma anche una community ed un network di investitori, imprese, istituzioni, operatori finanziari, associazioni e autorità locali operanti nel mondo della sostenibilità e dell’innovazione.

Banca Etica è partner di Ecomill. La collaborazione si basa sulla sintonia tra la mission di Ecomill e quella di Banca Etica e potrà riguardare aspetti finanziari e socio-ambientali nella selezione di progetti nei settori della green economy e degli investimenti sostenibili, ambiti di attenzione comune. La banca, oltre a mettere a disposizione i propri servizi per consentire l'appoggio delle campagne di equity crowdfunding, valuterà il rilascio del proprio endorsement ai progetti proposti da Ecomill dal punto di vista sociale e ambientale e dal punto di vista finanziario. Il radicamento territoriale della banca e l’attenzione comune ai settori di intervento rappresentano inoltre elementi favorevoli allo sviluppo di progettualità comuni.

Nei giorni scorsi Ecomill ha lanciato la prima raccolta fondi per capitalizzare WELFARE EFFICIENCY PIEMONTE SRL: una società nata per migliorare l’efficienza energetica della sede di Reabilitiamo a Chieri, un centro medico e di riabilitazione polifunzionale che offre servizi sanitari innovativi e completi volti a migliorare la salute ed il benessere dei cittadini over 65 della zona.

In pochi giorni il progetto ha già ricevuto impegni di investimento per oltre il 50% del budget previsto.

Come funziona Ecomill.   Ecomill è la piattaforma di equity crowdfunding che permette a cittadini, famiglie e aziende di diventare investitori e soci di imprese ad alto valore innovativo nel settore dell’energia, dell’ambiente e del territorio promuovendo sostenibilità e l’innovazione.

Ai cittadini investitori Ecomill offre la possibilità di investire - anche grazie agli incentivi fiscali - in modo diretto e disintermediato anche piccole somme di denaro in progetti, imprese e start-up nel settore energetico e ambientale. Consente di investire e contribuire allo sviluppo di progetti ad ampio potenziale ambientale e sociale, creando valore e beneficiando al tempo stesso di ritorni economici adeguati e con profilo di rischio contenuto.

Ai promotori di progetti imprenditoriali Ecomill offre accesso a capitale, fornendo un canale innovativo e alternativo di finanziamento. Inoltre garantisce la possibilità di coinvolgimento di cittadini, investitori e stakeholders locali. Ciò permette di ampliare il bacino dei potenziali investitori e permette di dare visibilità a progetti generando partecipazione nei territori e mercati di riferimento.